Cognome Cantarelli

Le origini del cognome Cantarelli

Il cognome Cantarelli ha le sue origini in Italia, dove è un cognome diffuso in varie regioni. Si ritiene che il nome derivi dalla parola italiana "cantare", che significa "cantare" o "cantare". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati coinvolti nella musica o nel canto in qualche modo.

Diffusione del Cognome Cantarelli

Il cognome Cantarelli si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Brasile, Argentina, Francia, Stati Uniti e Uruguay. Sebbene il cognome sia più diffuso in Italia, ha guadagnato una presenza significativa anche in questi altri paesi.

Italia

In Italia il cognome Cantarelli è particolarmente diffuso, con oltre 3.000 occorrenze del cognome nel Paese. Il nome si trova in varie regioni d'Italia, tra cui Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. È possibile che diversi rami della famiglia Cantarelli abbiano avuto origine in diverse parti d'Italia.

Brasile

In Brasile, anche il cognome Cantarelli è abbastanza comune, con oltre 2.000 occorrenze del nome nel paese. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Brasile da immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Oggi il nome può essere trovato in varie regioni del Brasile.

Argentina

In Argentina, il cognome Cantarelli è meno comune, con poco più di 400 occorrenze del nome nel paese. È possibile che il cognome sia stato portato in Argentina anche da immigrati italiani, anche se in numero minore rispetto al Brasile. Il nome si trova in varie province dell'Argentina.

Francia

In Francia il cognome Cantarelli ha una presenza minore, con circa 200 occorrenze del nome nel paese. È possibile che il cognome sia stato introdotto in Francia da immigrati italiani o con altri mezzi. Il nome si trova in varie regioni della Francia.

Altri Paesi

Il cognome Cantarelli si trova anche negli Stati Uniti, Uruguay, Sud Africa, Svizzera, Inghilterra, Canada, Spagna, Belgio, Venezuela, Messico, Cile, Repubblica Ceca, Germania, Lussemburgo, Svezia, El Salvador, Australia , Repubblica Dominicana, Algeria, Eritrea, Finlandia, Israele e Tunisia. Anche se in questi paesi il cognome potrebbe non essere così comune come in Italia, Brasile o Argentina, è comunque presente in varie parti del mondo.

Evoluzione del Cognome Cantarelli

Nel corso del tempo il cognome Cantarelli potrebbe essersi evoluto in modi diversi nei diversi paesi. In Italia, ad esempio, potrebbero essere emerse varianti come Cantarella o Cantarelli. In Brasile, il cognome potrebbe aver assunto influenze portoghesi, dando luogo a variazioni come Cantarelli o Cantarelo.

Con la diffusione del cognome Cantarelli in altri paesi, potrebbe aver subito ulteriori modifiche per adattarsi alle norme linguistiche di quelle regioni. Questo potrebbe spiegare perché esistono variazioni del cognome Cantarelli nei paesi di tutto il mondo.

Significato del cognome Cantarelli

Per coloro che portano il cognome Cantarelli, comprendere la storia e la diffusione del nome può fornire informazioni sui loro antenati e sulle loro origini. Può anche mettere in contatto individui con altri che condividono lo stesso cognome, indipendentemente da dove si trovino nel mondo.

Lo studio del cognome Cantarelli può anche far luce sui modelli migratori e sugli scambi culturali tra l'Italia e altri paesi. Tracciando la presenza del cognome in diverse regioni, i ricercatori possono comprendere meglio i movimenti delle persone e i modi in cui i cognomi possono trascendere i confini geografici.

Nel complesso, il cognome Cantarelli serve a ricordare la ricca storia e la diversità dei cognomi italiani, nonché le connessioni globali che esistono tra individui con origini comuni.

Il cognome Cantarelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cantarelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cantarelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cantarelli

Vedi la mappa del cognome Cantarelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cantarelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cantarelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cantarelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cantarelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cantarelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cantarelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cantarelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (3555)
  2. Brasile Brasile (2339)
  3. Argentina Argentina (426)
  4. Francia Francia (213)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (80)
  6. Uruguay Uruguay (45)
  7. Sudafrica Sudafrica (43)
  8. Svizzera Svizzera (25)
  9. Inghilterra Inghilterra (22)
  10. Canada Canada (16)
  11. Spagna Spagna (12)
  12. Belgio Belgio (11)
  13. Venezuela Venezuela (8)
  14. Messico Messico (5)
  15. Cile Cile (3)
  16. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  17. Germania Germania (3)
  18. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  19. Svezia Svezia (2)
  20. El Salvador El Salvador (2)
  21. Australia Australia (1)
  22. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  23. Algeria Algeria (1)
  24. Eritrea Eritrea (1)
  25. Finlandia Finlandia (1)
  26. Israele Israele (1)
  27. Tunisia Tunisia (1)