Cognome Cordón

Le origini del cognome Cordón

Il cognome Cordón ha una storia ricca e affascinante che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine dalla Spagna, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altri paesi come Guatemala, Stati Uniti, Colombia, El Salvador e Inghilterra, tra gli altri. Il cognome Cordón è di origine spagnola e deriva dalla parola "cordón", che significa "corda" o "corda".

Spagna

In Spagna, il cognome Cordón si trova più comunemente in regioni come l'Andalusia, la Catalogna e Madrid. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in queste regioni durante il Medioevo, dove veniva utilizzato come soprannome descrittivo per individui noti per la loro abilità nel realizzare o lavorare corde o spaghi. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.

Oggi il cognome Cordón è ancora abbastanza comune in Spagna, con oltre 200 casi registrati. Molte persone con il cognome Cordón possono far risalire i loro antenati alla Spagna e potrebbero avere parenti lontani in altri paesi in cui il cognome si è diffuso.

Guatemala

In Guatemala, anche il cognome Cordón è abbastanza comune, con oltre 800 casi registrati. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Guatemala dai coloni spagnoli durante il periodo coloniale. Nel corso del tempo il cognome si è affermato nella regione ed è stato tramandato di generazione in generazione.

Oggi, molte persone con il cognome Cordón in Guatemala possono far risalire i loro antenati alla Spagna. Il cognome può essere trovato anche in altri paesi dell'America centrale come El Salvador e Costa Rica, dove l'influenza spagnola è forte.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Cordón è meno comune, con solo 13 casi registrati. Si ritiene che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati spagnoli, in particolare durante il XIX e il XX secolo. Molte persone con il cognome Cordón negli Stati Uniti potrebbero avere antenati emigrati dalla Spagna o dall'America Latina.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa negli Stati Uniti, il cognome Cordón fa ancora parte del ricco arazzo di cognomi che compongono la variegata popolazione del paese.

Colombia, El Salvador e Inghilterra

In Colombia e in El Salvador, il cognome Cordón è meno comune, con solo poche incidenze registrate in ciascun paese. Si ritiene che il cognome sia stato portato in questi paesi dai coloni spagnoli durante il periodo coloniale.

In Inghilterra, il cognome Cordón è ancora più raro, con solo 4 casi registrati. Il cognome potrebbe essere stato portato in Inghilterra da immigrati spagnoli o da individui con origini spagnole.

Il significato del cognome Cordón

Il cognome Cordón può rivestire un significato speciale per le persone che lo portano, in quanto può essere un collegamento alla loro eredità e ascendenza spagnola. Per molte persone con il cognome Cordón, può essere motivo di orgoglio e legame con la propria storia familiare.

Come molti cognomi, anche il cognome Cordón può fornire indizi sugli antenati e sulle origini di una persona. Ricercando la storia del cognome e ripercorrendola attraverso le generazioni, le persone con il cognome Cordón potrebbero essere in grado di saperne di più sulle radici e sul patrimonio della loro famiglia.

Nel complesso, il cognome Cordón è un cognome unico e interessante con una storia lunga e leggendaria che attraversa vari paesi e culture. Per le persone con il cognome Cordón, può essere motivo di orgoglio e legame con le proprie radici spagnole.

Il cognome Cordón nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cordón, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cordón è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cordón

Vedi la mappa del cognome Cordón

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cordón nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cordón, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cordón che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cordón, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cordón si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cordón è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cordón nel mondo

.
  1. Guatemala Guatemala (819)
  2. Spagna Spagna (218)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  4. Colombia Colombia (8)
  5. El Salvador El Salvador (5)
  6. Inghilterra Inghilterra (4)
  7. Costa Rica Costa Rica (3)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  9. Messico Messico (2)
  10. Argentina Argentina (1)
  11. Australia Australia (1)
  12. Bolivia Bolivia (1)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Germania Germania (1)
  15. India India (1)