Il cognome Cordina ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine nell'isola mediterranea di Malta, dove è un cognome comune tra la popolazione maltese. Tuttavia, il cognome si è diffuso anche in altre parti del mondo, tra cui Australia, Francia, Stati Uniti e Canada.
A Malta, il cognome Cordina è particolarmente diffuso, con un'incidenza segnalata di 692 individui che portano il cognome. Si ritiene che il nome abbia origini antiche nella regione, alcune fonti suggeriscono che potrebbe derivare dalla parola latina "corda", che significa cuore. Ciò potrebbe indicare che il cognome veniva originariamente assegnato a individui di indole gentile e amorevole.
Il cognome Cordina è arrivato anche in Australia, dove è detenuto da 255 persone. È probabile che il cognome sia stato portato in Australia da immigrati maltesi arrivati nel paese nel XIX e XX secolo. Questi immigrati potrebbero essere alla ricerca di migliori opportunità economiche o in fuga dall’instabilità politica nella loro patria.
In Francia il cognome Cordina è portato da circa 219 individui. La presenza di questo cognome in Francia potrebbe essere attribuita ai legami storici tra Malta e la Francia, nonché alla circolazione delle persone tra i due paesi. È possibile che gli individui con il cognome Cordina in Francia abbiano antenati originari di Malta.
Il cognome Cordina è meno comune negli Stati Uniti, con un'incidenza segnalata di 153 individui. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati maltesi che cercavano una nuova vita in America. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città con grandi popolazioni maltesi, come New York e Detroit.
In Canada, il cognome Cordina è detenuto da 60 persone. Come negli Stati Uniti, è possibile che il cognome sia stato portato in Canada da immigrati maltesi in cerca di nuove opportunità in Nord America. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città come Toronto e Montreal, dove sono presenti comunità maltesi.
Il cognome Cordina si è diffuso anche in altri paesi del mondo, tra cui Nigeria, Brasile, Germania, Belgio e Spagna, tra gli altri. Sebbene l’incidenza del cognome sia inferiore in questi paesi, è ancora presente e riflette la dispersione globale della popolazione maltese.
Nel complesso, il cognome Cordina ha una storia affascinante che attraversa continenti e culture. Dalle sue origini a Malta alla sua diffusione in paesi di tutto il mondo, il cognome testimonia la ricca diversità della migrazione e degli insediamenti umani.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cordina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cordina è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cordina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cordina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cordina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cordina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cordina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cordina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.