Il cognome Cartina è un cognome unico e affascinante con una ricca storia. Ha origini in più paesi in tutto il mondo, tra cui Filippine, Italia, Stati Uniti, Indonesia, Canada, Cuba, India, Emirati Arabi Uniti, Argentina, Spagna, Francia, Lettonia, Mozambico, Romania e Arabia Saudita. Questo cognome ha un totale di 506 casi registrati a livello globale, rendendolo un cognome relativamente raro rispetto ad altri.
Nelle Filippine, Cartina è un cognome relativamente comune con 376 incidenze registrate. L'origine del cognome nelle Filippine può essere collegata a legami storici con la Spagna o l'Italia, poiché entrambi i paesi sono presenti nella storia filippina. Il cognome Cartina potrebbe essere stato portato nelle Filippine da coloni, commercianti o missionari spagnoli o italiani arrivati nel paese durante il periodo coloniale.
In Italia Cartina è anche un cognome popolare con 67 occorrenze registrate. L'origine italiana del cognome fa pensare che possa aver avuto origine da un termine geografico o professionale. Cartina è la parola italiana per mappa o carta, a indicare che le persone con questo cognome potrebbero essere state cartografe o coinvolte nelle professioni di creazione di mappe.
Negli Stati Uniti Cartina è un cognome meno comune con 36 incidenze registrate. La presenza di questo cognome negli Stati Uniti può essere attribuita a modelli migratori da paesi come l'Italia o le Filippine. Gli individui con il cognome Cartina negli Stati Uniti potrebbero avere antenati immigrati nel paese in cerca di migliori opportunità o per sfuggire alle turbolenze politiche o economiche nei loro paesi d'origine.
In Indonesia, Cartina è un cognome raro con 14 incidenze registrate. La presenza di questo cognome in Indonesia potrebbe essere il risultato di legami storici con paesi in cui Cartina è un cognome più comune. È possibile che le persone con il cognome Cartina in Indonesia abbiano radici in paesi come Italia, Spagna o Filippine.
In Canada, Cartina è un cognome relativamente raro con 4 incidenze registrate. La presenza di questo cognome in Canada potrebbe essere il risultato di modelli di immigrazione dai paesi in cui Cartina è più diffusa. Le persone con il cognome Cartina in Canada potrebbero avere antenati arrivati nel paese in cerca di nuove opportunità o di una migliore qualità di vita.
A Cuba, Cartina è un cognome raro con 3 incidenze registrate. La presenza di questo cognome a Cuba può essere collegata a legami storici con paesi come l'Italia o la Spagna. È possibile che le persone con il cognome Cartina a Cuba abbiano legami ancestrali con questi paesi attraverso la migrazione o la colonizzazione.
In India, Cartina è un cognome raro con 2 incidenze registrate. La presenza di questo cognome in India può essere attribuita ad interazioni storiche con i paesi dove Cartina è più comune. Le persone con il cognome Cartina in India possono avere legami ancestrali con paesi come l'Italia, la Spagna o le Filippine.
Negli Emirati Arabi Uniti, Cartina è un cognome raro con 1 incidenza registrata. La presenza di questo cognome negli Emirati Arabi Uniti potrebbe essere il risultato di modelli migratori provenienti da paesi in cui Cartina è più diffusa. Le persone con il cognome Cartina negli Emirati Arabi Uniti potrebbero avere antenati arrivati nel paese per opportunità di lavoro o per iniziare una nuova vita.
In Argentina, Cartina è un cognome raro con 1 incidenza registrata. La presenza di questo cognome in Argentina può essere collegata a legami storici con paesi come l'Italia o la Spagna. Gli individui con il cognome Cartina in Argentina possono avere legami ancestrali con questi paesi attraverso la migrazione o il colonialismo.
In Spagna, Cartina è un cognome raro con 1 incidenza registrata. La presenza di questo cognome in Spagna potrebbe essere il risultato di legami storici con i paesi in cui Cartina è più diffusa. È possibile che le persone con il cognome Cartina in Spagna abbiano legami ancestrali con paesi come l'Italia, le Filippine o Cuba.
In Francia, Cartina è un cognome raro con 1 incidenza registrata. La presenza di questo cognome in Francia può essere attribuita ad interazioni storiche con i paesi dove Cartina è più comune. Gli individui con il cognome Cartina in Francia possono avere radici in paesi come Italia, Spagna o Filippine.
In Lettonia, Cartina è un cognome raro con 1 incidenza registrata. La presenza di questo cognome in Lettonia potrebbe essere legata ai legami storici con i paesi dove Cartina è più diffusa. Gli individui con il cognome Cartina in Lettonia possono avere legami ancestrali con paesi talicome Italia, Spagna o Filippine.
In Mozambico, Cartina è un cognome raro con 1 incidenza registrata. La presenza di questo cognome in Mozambico potrebbe essere il risultato di interazioni storiche con i paesi in cui Cartina è più comune. È possibile che le persone con il cognome Cartina in Mozambico abbiano radici in paesi come Italia, Spagna o Filippine.
In Romania, Cartina è un cognome raro con 1 incidenza registrata. La presenza di questo cognome in Romania può essere attribuita ai legami storici con i paesi dove è più diffusa la Cartina. Le persone con il cognome Cartina in Romania possono avere legami ancestrali con paesi come Italia, Spagna o Filippine.
In Arabia Saudita, Cartina è un cognome raro con 1 incidenza registrata. La presenza di questo cognome in Arabia Saudita può essere collegata ad interazioni storiche con i paesi dove Cartina è più comune. Le persone con il cognome Cartina in Arabia Saudita possono avere radici in paesi come Italia, Spagna o Filippine.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cartina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cartina è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cartina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cartina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cartina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cartina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cartina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cartina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.