Cognome Cardena

La storia del cognome Cardena

Il cognome Cardena ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Con un'incidenza totale di 1338 in Colombia, 862 in Argentina, 738 in Paraguay, 604 negli Stati Uniti e 588 in Brasile, questo cognome è abbastanza diffuso e ha lasciato il segno in molte regioni diverse.

Origini del cognome

L'origine esatta del cognome Cardena non è chiara, ma si ritiene abbia avuto origine da un toponimo o da una caratteristica geografica. In spagnolo "cardena" può riferirsi a un terreno roccioso o accidentato, indicando che il cognome potrebbe aver avuto origine in una regione montuosa. In alternativa, potrebbe aver avuto origine da una città o villaggio specifico chiamato Cardena.

È anche possibile che il cognome abbia origini nobili, in quanto molti cognomi dell'America Latina sono riconducibili alla nobiltà spagnola. Le famiglie con il cognome Cardena potrebbero discendere da una famiglia nobile con legami con la classe dirigente.

Migrazione e distribuzione

Nel corso dei secoli, famiglie con il cognome Cardena sono emigrate in varie parti del mondo, portando la sua distribuzione in paesi come Panama (318), Venezuela (168), Nicaragua (106) e Repubblica Dominicana (100 ). In Europa, il cognome si trova in Italia (85), Francia (28), Germania (14), Belgio (12) e Spagna (2).

In Asia, il cognome è arrivato in Indonesia (70), Filippine (10) e Taiwan (3). Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in alcuni paesi, il cognome Cardena ha una presenza globale e continua a essere tramandato di generazione in generazione.

Individui notevoli con il cognome

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Cardena che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Colombia, ad esempio, ci sono politici, artisti e imprenditori con il cognome Cardena che hanno lasciato un'eredità duratura.

In Argentina, il cognome può essere trovato tra atleti, musicisti e accademici di spicco che hanno ottenuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Allo stesso modo, negli Stati Uniti e in Brasile, gli individui con il cognome Cardena si sono distinti in varie professioni e settori.

Eredità e impatto culturale

Il cognome Cardena porta con sé un senso di eredità e tradizione, collegando le persone ai loro antenati e ai luoghi da cui provengono. Le famiglie con questo cognome sono orgogliose del proprio lignaggio e preservano la propria identità culturale attraverso tradizioni, costumi e celebrazioni.

Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità e il suo impatto culturale perdureranno, plasmando le identità e le storie di coloro che portano il nome Cardena. Con una presenza globale e una vasta gamma di individui che portano questo cognome, la famiglia Cardena è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni.

Nel complesso, il cognome Cardena serve a ricordare l'interconnessione delle persone e l'eredità che lasciano dietro di sé, trascendendo confini e confini per unire gli individui attraverso il tempo e lo spazio.

Il cognome Cardena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cardena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cardena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cardena

Vedi la mappa del cognome Cardena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cardena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cardena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cardena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cardena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cardena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cardena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cardena nel mondo

.
  1. Colombia Colombia (1338)
  2. Argentina Argentina (862)
  3. Paraguay Paraguay (738)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (604)
  5. Brasile Brasile (588)
  6. Panama Panama (318)
  7. Venezuela Venezuela (168)
  8. Nicaragua Nicaragua (106)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (100)
  10. Ecuador Ecuador (98)
  11. Cuba Cuba (93)
  12. Italia Italia (85)
  13. Messico Messico (76)
  14. Indonesia Indonesia (70)
  15. Cile Cile (57)