Cognome Cardenaz

La storia del cognome Cardenaz

Il cognome Cardenaz è un nome dalla ricca storia e dall'origine affascinante. È un cognome che si trova comunemente in paesi come Messico, Ecuador, Stati Uniti, Colombia e Brasile, tra gli altri. Questo cognome ha un'incidenza totale di 709 in Messico, 307 in Ecuador, 279 negli Stati Uniti, 181 in Colombia e 39 in Brasile, tra gli altri paesi.

Origine del cognome

Il cognome Cardenaz è di origine spagnola e deriva dalla parola "cardenal", che significa cardinale in inglese. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine da un soprannome dato a qualcuno che ricopriva un alto rango nella chiesa o che era legato al clero. È anche possibile che il cognome sia stato dato a qualcuno che indossava vesti rosse, simili a quelle indossate dai cardinali.

In alternativa, il cognome Cardenaz potrebbe aver avuto origine da un toponimo, con il prefisso "car-" che significa cava o pietra e il suffisso "-denez" che significa abbondanza. Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome vivevano vicino o lavoravano in una cava o in un'area ricca di pietra.

Migrazione e distribuzione

Nel corso dei secoli il cognome Cardenaz si è diffuso in diversi paesi del mondo, con una presenza significativa in Messico, Ecuador, Stati Uniti e Colombia. Molte persone con il cognome Cardenaz sono emigrate in questi paesi in cerca di migliori opportunità o per sfuggire ai disordini politici o sociali nei loro paesi d'origine.

In Messico il cognome Cardenaz si trova più comunemente nelle regioni centrali e meridionali del paese, con un'incidenza elevata di 709. In Ecuador il cognome è prevalente tra la popolazione indigena, con un'incidenza di 307. Nel Stati Uniti, le persone con il cognome Cardenaz si trovano in stati come Texas, California e Florida, con un'incidenza di 279.

In Colombia il cognome Cardenaz è più diffuso nella regione andina, con un'incidenza di 181. In Brasile il cognome è meno diffuso, con un'incidenza di 39, ma si può comunque trovare in varie parti del Paese. Altri paesi in cui è presente il cognome Cardenaz includono, tra gli altri, Nicaragua, Perù, Honduras e Filippine.

Personaggi famosi

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Cardenaz. Uno di questi individui è Juan Cardenaz, un pittore messicano noto per le sue opere d'arte vivaci e colorate che catturano l'essenza della cultura e del patrimonio messicano. Un'altra famosa portatrice del cognome è Maria Cardenaz, scrittrice e poetessa ecuadoriana la cui opera è stata celebrata per la sua bellezza lirica e profondità emotiva.

Negli Stati Uniti esiste un'importante famiglia Cardenaz che ha dato un contributo significativo ai campi degli affari e della filantropia. La famiglia è nota per il suo lavoro di beneficenza e la sua dedizione nell'aiutare i bisognosi. Inoltre, ci sono diversi individui Cardenaz che si sono distinti nei campi della scienza, della tecnologia e del mondo accademico, facendosi un nome nei rispettivi campi.

Conclusione

Il cognome Cardenaz è un nome dalla ricca storia e dall'origine affascinante. Si è diffuso in vari paesi del mondo, con una presenza significativa in Messico, Ecuador, Stati Uniti, Colombia e Brasile. Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Cardenaz, che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Nel complesso, il cognome Cardenaz è un nome ricco di tradizione e patrimonio e continua a essere motivo di orgoglio per coloro che lo portano.

Il cognome Cardenaz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cardenaz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cardenaz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cardenaz

Vedi la mappa del cognome Cardenaz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cardenaz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cardenaz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cardenaz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cardenaz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cardenaz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cardenaz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cardenaz nel mondo

.
  1. Messico Messico (709)
  2. Ecuador Ecuador (307)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (279)
  4. Colombia Colombia (181)
  5. Brasile Brasile (39)
  6. Nicaragua Nicaragua (22)
  7. Perù Perù (18)
  8. Honduras Honduras (12)
  9. Filippine Filippine (6)
  10. Argentina Argentina (4)
  11. Bolivia Bolivia (2)
  12. Venezuela Venezuela (2)
  13. Belize Belize (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)