Cognome Cortina

Le origini del cognome Cortina

Il cognome Cortina ha una storia lunga e ricca che attraversa vari paesi e culture. Le origini del cognome possono essere fatte risalire a diverse regioni, e ciascuna località contribuisce alle caratteristiche e ai significati unici associati al nome.

Messico

In Messico è particolarmente diffuso il cognome Cortina, con un tasso di incidenza elevato pari a 9324. Ciò suggerisce che il nome ha radici profonde nella storia messicana ed è un cognome comune tra la popolazione. La prevalenza del cognome in Messico può essere attribuita al passato coloniale spagnolo del paese, nonché alle influenze indigene che hanno plasmato la cultura messicana nel corso dei secoli.

Spagna

In Spagna, il cognome Cortina ha un tasso di incidenza di 3675, indicando che è un cognome comune nel paese. Il nome deriva dallo spagnolo e probabilmente ha origini nella lingua e nella cultura della regione. La prevalenza del cognome in Spagna suggerisce che sia stato tramandato di generazione in generazione, e ogni famiglia ha contribuito al suo significato e al suo significato.

Colombia

Con un tasso di incidenza di 3593 in Colombia, il cognome Cortina è abbastanza comune anche in questo paese sudamericano. La prevalenza del nome in Colombia può essere collegata alla colonizzazione e all'immigrazione spagnola, nonché alle influenze locali che hanno plasmato la società colombiana. Il cognome Cortina probabilmente ha un significato speciale per le famiglie colombiane, portando con sé un senso di storia e tradizione.

Il significato del cognome Cortina

In diversi paesi, il cognome Cortina ha diversi gradi di significato e significato per coloro che lo portano. Dal Messico alla Spagna fino alla Colombia, il nome rappresenta un legame con la propria eredità e i propri antenati, nonché un senso di identità e appartenenza all'interno di un contesto culturale più ampio.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Cortina ha un tasso di incidenza di 3158, indicando che è presente tra la popolazione americana. Il nome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti attraverso l'immigrazione o la migrazione, con individui e famiglie che portavano con sé la loro eredità e storia mentre si stabilivano in un nuovo paese. Il cognome Cortina negli Stati Uniti può servire a ricordare le proprie radici culturali e tradizioni familiari.

Cuba

A Cuba, il cognome Cortina ha un tasso di incidenza di 1630, riflettendo la sua popolarità e prevalenza all'interno del paese. Il nome potrebbe aver avuto origine da influenze coloniali spagnole o da altri eventi storici che hanno plasmato la società cubana. Per le famiglie cubane, il cognome Cortina può simboleggiare un legame con il passato e un senso di orgoglio per la propria eredità e lignaggio.

Filippine

Con un tasso di incidenza di 1528 nelle Filippine, il cognome Cortina ha un significato anche in questo paese del sud-est asiatico. Il nome potrebbe essere stato introdotto attraverso la colonizzazione spagnola o altre interazioni storiche tra le Filippine e le potenze straniere. Per le famiglie filippine, il cognome Cortina può rappresentare un collegamento al passato coloniale spagnolo e un ricordo delle esperienze e delle lotte dei loro antenati.

La diffusione del cognome Cortina

Come evidenziato dai dati sui tassi di incidenza del cognome Cortina in vari paesi, il nome si è diffuso in lungo e in largo, riflettendo il movimento delle persone e l'interconnessione di diverse culture e società. Dall'Europa alle Americhe fino all'Asia, il cognome Cortina si è fatto strada in diverse regioni, portando con sé un senso di storia e tradizione.

Italia

In Italia il cognome Cortina ha un tasso di incidenza di 984, indicando la sua presenza nella popolazione del Paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto attraverso legami storici tra Italia e Spagna, o attraverso modelli di immigrazione e migrazione che hanno portato persone con il cognome Cortina sulle coste italiane. Per le famiglie italiane, il nome può avere un significato speciale come collegamento con altre parti del mondo e come ricordo del loro diverso patrimonio.

Brasile

Con un tasso di incidenza di 748 in Brasile, il cognome Cortina è presente anche in questo paese sudamericano. Il nome potrebbe essere stato portato in Brasile attraverso la colonizzazione e l'immigrazione europea, nonché le interazioni con i paesi vicini. Per le famiglie brasiliane, il cognome Cortina può simboleggiare un legame con le radici europee e un senso di appartenenza all'interno della più ampia comunità latinoamericana.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Cortina ha un tasso di incidenza di 33, suggerendo che si tratta di un nome relativamente raro nel paese. La presenza del cognome nel Regno Unito potrebbe essere collegata ai legami storici tra Gran Bretagna e Spagna, nonché a modelli di immigrazione più recenti che hanno portato individuicon il nome Cortina alle coste britanniche. Per le famiglie britanniche, il cognome Cortina può rappresentare un patrimonio diversificato e multiculturale, con radici in diverse parti del mondo.

L'eredità del cognome Cortina

Cognome dalla storia lunga e variegata, il nome Cortina ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui è prevalente. Dal Messico alla Spagna, alla Colombia e oltre, il cognome Cortina continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di tradizione e identità per chi lo porta. Il nome funge da collegamento al proprio passato, da collegamento con i propri antenati e da promemoria delle esperienze condivise e delle lotte di coloro che sono venuti prima.

Il cognome Cortina nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cortina, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cortina è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cortina

Vedi la mappa del cognome Cortina

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cortina nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cortina, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cortina che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cortina, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cortina si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cortina è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cortina nel mondo

.
  1. Messico Messico (9324)
  2. Spagna Spagna (3675)
  3. Colombia Colombia (3593)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3158)
  5. Cuba Cuba (1630)
  6. Filippine Filippine (1528)
  7. Argentina Argentina (1167)
  8. Italia Italia (984)
  9. Brasile Brasile (748)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (324)
  11. Venezuela Venezuela (289)
  12. Francia Francia (281)
  13. Canada Canada (182)
  14. Cile Cile (49)
  15. Lussemburgo Lussemburgo (46)