Cognome Cortinhas

Informazioni sul cognome Cortinhas

Il cognome Cortinhas è un cognome relativamente raro con le sue origini radicate in Portogallo e Brasile. Si ritiene discenda dall'occupazione di un cortigiano o di qualcuno che lavorava nelle corti.

Origine portoghese

In Portogallo il cognome Cortinhas è prevalente con un'incidenza di 311. È probabile che il cognome abbia avuto origine nel Portogallo medievale, dove i cortigiani svolgevano un ruolo importante nelle corti reali. Coloro che prestavano servizio come cortigiani sarebbero stati responsabili di vari compiti amministrativi e sarebbero stati molto vicini alla monarchia.

Nel corso del tempo, il cognome Cortinhas potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, come un modo per onorare la storia di servizio della famiglia nei tribunali. Le famiglie con il cognome Cortinhas potrebbero aver avuto legami con famiglie nobili o potrebbero aver ricoperto posizioni di autorità all'interno del sistema giudiziario.

Influenza brasiliana

In Brasile, il cognome Cortinhas è più diffuso, con un'incidenza di 424. È probabile che il cognome sia stato portato in Brasile durante il periodo coloniale, quando i coloni portoghesi si stabilirono nella regione. Le famiglie con il cognome Cortinhas potrebbero essere state tra i primi coloni in Brasile, svolgendo un ruolo importante nello sviluppo del paese.

Oggi in Brasile ci sono molte famiglie con il cognome Cortinhas, che possono avere background e occupazioni diverse. Alcuni potrebbero aver mantenuto i legami con le loro radici portoghesi, mentre altri potrebbero essersi completamente integrati nella società brasiliana.

Distribuzione globale

Al di fuori del Portogallo e del Brasile, il cognome Cortinhas è meno comune, con piccole incidenze in paesi come Stati Uniti, Spagna, Francia, Uruguay e Regno Unito. Il cognome potrebbe essere stato portato in questi paesi attraverso l'immigrazione o come risultato dell'influenza portoghese o brasiliana.

Negli Stati Uniti, le famiglie con il cognome Cortinhas potrebbero essere immigrate dal Portogallo o dal Brasile, in cerca di nuove opportunità nel paese. Potrebbero essersi stabiliti in comunità con forti legami culturali portoghesi o brasiliani, preservando il loro patrimonio e i loro costumi.

Allo stesso modo, in paesi come Spagna, Francia, Uruguay e Regno Unito, le famiglie con il cognome Cortinhas possono avere storie uniche su come i loro antenati siano arrivati ​​ad adottare il cognome. Attraverso il matrimonio, l'immigrazione o altri mezzi, il cognome Cortinhas è riuscito a farsi strada tra diverse popolazioni globali.

Significato storico

In quanto cognome di origine giudiziaria, il cognome Cortinhas ha un significato storico per coloro che lo portano. Può servire a ricordare la nobile eredità di una famiglia o gli importanti ruoli ricoperti dai suoi antenati nella società.

Attraverso lo studio della genealogia e della storia familiare, le persone con il cognome Cortinhas possono scoprire storie affascinanti sul loro lignaggio e su come il loro cognome si è evoluto nel tempo. Rintracciando le loro radici in Portogallo o Brasile, possono acquisire una comprensione più profonda del loro patrimonio culturale e dei legami familiari.

Nel complesso, il cognome Cortinhas è un cognome unico e leggendario che porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Dalle sue origini nelle corti reali del Portogallo alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Cortinhas continua a far parte dell'arazzo dei cognomi globali.

Il cognome Cortinhas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cortinhas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cortinhas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cortinhas

Vedi la mappa del cognome Cortinhas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cortinhas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cortinhas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cortinhas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cortinhas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cortinhas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cortinhas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cortinhas nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (424)
  2. Portogallo Portogallo (311)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (27)
  4. Spagna Spagna (15)
  5. Francia Francia (5)
  6. Uruguay Uruguay (5)
  7. Inghilterra Inghilterra (3)
  8. Angola Angola (1)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Canada Canada (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Grecia Grecia (1)
  13. Mozambico Mozambico (1)