Cognome Corkish

L'origine del cognome Corkish

Il cognome Corkish è di origine anglosassone, con radici risalenti al periodo medievale in Inghilterra. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome descrittivo, riferito a qualcuno che viveva vicino ad una chiesa o ad un albero di sughero. Il nome potrebbe anche derivare dalla parola inglese antico "croc" che significa storto o piegato, a indicare una caratteristica fisica del portatore originale.

Distribuzione anticipata del cognome corkish

I documenti storici mostrano che il cognome Corkish era più diffuso nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra e nell'Isola di Man. Secondo i dati del censimento, la più alta incidenza del cognome Corkish è stata registrata in Inghilterra, in particolare nelle regioni della Greater Manchester, Lancashire e Yorkshire. L'Isola di Man ha anche una significativa concentrazione di individui con il cognome Corkish, che riflette le sue origini nella regione.

Inghilterra

Il cognome Corkish ha una lunga storia in Inghilterra, con documenti risalenti al XIV secolo. Si trovava più comunemente nelle contee settentrionali dell'Inghilterra, dove il nome fu probabilmente introdotto dai coloni anglosassoni. La rivoluzione industriale del XVIII e XIX secolo vide molte famiglie del Corkish migrare verso le aree urbane in cerca di opportunità di lavoro.

Isola di Man

L'Isola di Man ha una forte associazione con il cognome Corkish, con molte famiglie importanti che portano questo nome sull'isola. L'Isola di Man fu un importante insediamento per i Vichinghi nel periodo medievale e si ritiene che il cognome Corkish possa avere origini norrene. Il cognome è rimasto relativamente comune sull'isola fino ad oggi, con un numero significativo di persone che portano il nome.

Modelli migratori e distribuzione globale

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Corkish sono emigrati in varie parti del mondo, determinando una distribuzione globale del nome. Gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e l'Irlanda hanno tutti popolazioni significative di individui con il cognome Corkish, che riflette il movimento di persone dal Regno Unito verso questi paesi.

Stati Uniti

Il cognome Corkish è relativamente raro negli Stati Uniti, con solo un piccolo numero di individui che portano il nome. Il nome probabilmente arrivò nel paese durante i secoli XIX e XX come parte delle ondate di immigrazione britannica. Oggi, individui con il cognome Corkish si possono trovare in vari stati del paese, con la concentrazione più alta negli stati con grandi centri urbani.

Canada

In Canada il cognome Corkish è presente ma meno comune che nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Il nome è più diffuso nelle province di lingua inglese come Ontario, British Columbia e Alberta, dove gli immigrati britannici si stabilirono in numero significativo. Il cognome Corkish è diventato parte del variegato insieme di cognomi canadesi, riflettendo la storia di immigrazione e insediamento del paese.

Australia

L'Australia ospita una piccola ma notevole popolazione di individui con il cognome Corkish. Il nome probabilmente arrivò in Australia durante il periodo coloniale, quando i coloni britannici stabilirono comunità nel paese. Oggi, individui con il cognome Corkish si possono trovare in varie regioni dell'Australia, con concentrazioni nei centri urbani come Sydney, Melbourne e Brisbane.

Tendenze moderne e variazioni del cognome corkish

Come molti cognomi, il nome Corkish ha subito variazioni e modifiche nel tempo. Sono emerse diverse ortografie e pronunce del nome, che riflettono i dialetti regionali e le influenze linguistiche. Variazioni comuni del cognome Corkish includono Corkish, Corkesh, Corquish e Corquesh.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Corkish continua ad essere relativamente comune, in particolare nelle regioni con legami storici con il nome. Il nome è diventato parte del panorama dei cognomi britannici, con individui che portano il cognome Corkish in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

Internazionale

A livello internazionale, il cognome Corkish rimane relativamente raro, con piccole popolazioni di individui che portano il nome in vari paesi. Il cognome è diventato parte del mosaico globale dei cognomi, rappresentando un collegamento con l'eredità anglosassone e la storia britannica.

Il cognome Corkish nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Corkish, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Corkish è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Corkish

Vedi la mappa del cognome Corkish

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Corkish nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Corkish, per ottenere le informazioni precise di tutti i Corkish che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Corkish, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Corkish si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Corkish è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Corkish nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (177)
  2. Isola di Man Isola di Man (175)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (79)
  4. Canada Canada (54)
  5. Australia Australia (32)
  6. Irlanda Irlanda (24)
  7. Galles Galles (18)
  8. Scozia Scozia (13)
  9. Argentina Argentina (11)
  10. Isole Cayman Isole Cayman (2)
  11. Cipro Cipro (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)