Cognome Craigg

L'origine del cognome Craigg

Il cognome Craigg è di origine scozzese, derivato dall'antico nome gaelico "MacGriogair", che significa "figlio di Gregory". Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine nella regione di Inverness, nelle Highlands scozzesi. Il nome stesso Gregory deriva dal nome latino Gregorius, introdotto in Scozia dai primi missionari cristiani.

È probabile che il cognome Craigg fosse originariamente utilizzato come patronimico, indicando che il portatore era il figlio di qualcuno di nome Gregory. Nel corso del tempo, il nome sarebbe diventato un cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione.

Diffusione e distribuzione del cognome Craigg

Il cognome Craigg ha un'incidenza relativamente bassa a livello mondiale, con la più alta concentrazione di individui che portano questo nome negli Stati Uniti. Secondo i dati disponibili, negli Stati Uniti ci sono 299 persone con il cognome Craigg. Altri paesi con popolazioni notevoli di individui Craigg includono Saint Vincent e Grenadine (116), Barbados (83) e Trinidad e Tobago (37).

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Craigg si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni di immigrati scozzesi, come New York, Pennsylvania e Massachusetts. Molte famiglie Craigg negli Stati Uniti possono far risalire i loro antenati agli immigrati scozzesi arrivati ​​nel paese tra il XIX e l'inizio del XX secolo.

Saint Vincent e Grenadine

Saint Vincent e Grenadine è un altro paese in cui il cognome Craigg ha una presenza significativa. Il nome probabilmente arrivò nei Caraibi attraverso i coloni scozzesi immigrati nella regione durante il periodo coloniale. Oggi, in tutte le isole si possono trovare individui con il cognome Craigg.

Barbados

Barbados ospita una considerevole popolazione di individui con il cognome Craigg. Come altri paesi dei Caraibi, Barbados ha una storia di migrazione scozzese, che probabilmente ha portato il nome all'isola. La famiglia Craigg ha radici profonde alle Barbados, dove molte figure di spicco portano il cognome.

Trinidad e Tobago

A Trinidad e Tobago, il cognome Craigg è meno comune rispetto ad altri paesi, con solo 37 individui che portano questo nome. Tuttavia, la presenza delle famiglie Craigg nel paese indica una storia di influenza e migrazione scozzese.

Personaggi famosi con il cognome Craigg

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa a livello mondiale, il cognome Craigg è associato a diversi individui importanti che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è John Craigg, un famoso storico e autore scozzese noto per le sue opere sul folklore e sulla mitologia scozzese.

Negli Stati Uniti, la famiglia Craigg ha dato vita a diverse figure di spicco della politica, degli affari e delle arti. Tra i personaggi degni di nota di Craigg figurano Sarah Craigg, un'imprenditrice e filantropa di successo, e James Craigg, un rispettato avvocato e sostenitore dei diritti civili.

Anche se il cognome Craigg potrebbe non essere comune come altri cognomi, i suoi portatori hanno lasciato un impatto duraturo in vari settori e hanno contribuito al ricco arazzo della storia e della cultura globale.

Il cognome Craigg nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Craigg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Craigg è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Craigg

Vedi la mappa del cognome Craigg

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Craigg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Craigg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Craigg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Craigg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Craigg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Craigg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Craigg nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (299)
  2. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (116)
  3. Barbados Barbados (83)
  4. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (37)
  5. Inghilterra Inghilterra (27)
  6. Canada Canada (16)
  7. Isole Turks e Caicos Isole Turks e Caicos (9)
  8. Grenada Grenada (5)
  9. Bahamas Bahamas (3)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  11. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (1)
  12. Aruba Aruba (1)
  13. Guyana Guyana (1)
  14. Venezuela Venezuela (1)