Cognome Crampsey

Le origini del cognome 'Crampsey'

Il cognome "Crampsey" è di origine scozzese e irlandese, con variazioni ortografiche tra cui Crampsey, Crumpsay, Crumpsie e Crumpsy. Si ritiene che sia un cognome locale, derivato dal toponimo "Crumpsall" nel Lancashire, in Inghilterra. In alternativa, potrebbe derivare dal cognome gaelico Mac an Chreim o MacCrim, che significa "figlio di chi è piegato" o "figlio di chi si china".

Influenza scozzese e irlandese

In Scozia, il cognome "Crampsey" si trova più comunemente nelle regioni di Glasgow e Lanarkshire. Si ritiene che sia stato portato in Scozia da immigrati irlandesi nel corso del 19° secolo. In Irlanda, il cognome si trova principalmente nella contea di Dublino e nella contea di Antrim. La variante irlandese del cognome è spesso scritta come "Crompsie" o "Crombie".

Presenza negli Stati Uniti

Il cognome "Crampsey" ha un'incidenza moderata negli Stati Uniti, con una concentrazione negli stati del Massachusetts, New Hampshire e New York. Si ritiene che sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati scozzesi e irlandesi durante il XIX e il XX secolo. Molte famiglie "Crampsey" negli Stati Uniti hanno mantenuto forti legami con la loro eredità scozzese e irlandese.

Distribuzione regionale

Secondo i dati, il cognome "Crampsey" è più diffuso in Scozia e negli Stati Uniti, con un'incidenza di 57 in entrambi i paesi. In Irlanda del Nord l'incidenza del cognome è 39, mentre in Inghilterra è 29. In Canada, Irlanda, Isola di Man, Australia, Paesi Bassi, Svizzera, Francia e Sud Africa l'incidenza del cognome è nettamente inferiore , compreso tra 1 e 18.

La distribuzione regionale del cognome "Crampsey" riflette i modelli migratori degli immigrati scozzesi e irlandesi nel corso della storia. È probabile che il cognome si sia diffuso in diverse parti del mondo a seguito di opportunità economiche, eventi politici e social network.

Possibili variazioni e significati

A causa delle origini locali e gaeliche del cognome "Crampsey", esistono diverse variazioni nell'ortografia e nelle interpretazioni del suo significato. Le varianti "Crumpsay", "Crumpsie" e "Crumpsy" potrebbero essersi evolute nel tempo a causa di differenze dialettali, cambiamenti fonetici ed errori di trascrizione.

In gaelico, il cognome Mac an Chreim o MacCrim deriva dalle parole "mac" che significa "figlio di" e "creim" o "crim" che significa "piegato" o "curvo". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero essere stati conosciuti per le loro caratteristiche fisiche o per le occupazioni legate al piegarsi o all'abbassarsi.

Individui notevoli con il cognome 'Crampsey'

Anche se il cognome "Crampsey" potrebbe non essere molto importante nei documenti storici o nei personaggi pubblici, ci sono individui che hanno dato notevoli contributi in vari campi. La ricerca sulle storie familiari e sui documenti genealogici potrebbe rivelare di più sulla vita e sui risultati delle persone con il cognome "Crampsey".

Nel complesso, il cognome "Crampsey" rappresenta una ricca storia del patrimonio scozzese e irlandese, con collegamenti a regioni, lingue e tradizioni specifiche. Esplorandone le origini, la distribuzione, le variazioni e i significati, possiamo comprendere più a fondo il significato culturale di questo cognome unico.

Il cognome Crampsey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crampsey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crampsey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Crampsey

Vedi la mappa del cognome Crampsey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crampsey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crampsey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crampsey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crampsey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crampsey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crampsey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Crampsey nel mondo

.
  1. Scozia Scozia (57)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (57)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (39)
  4. Inghilterra Inghilterra (29)
  5. Canada Canada (18)
  6. Irlanda Irlanda (12)
  7. Isola di Man Isola di Man (5)
  8. Australia Australia (2)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Sudafrica Sudafrica (1)