Cognome Cranwell

Le origini del cognome Cranwell

Il cognome Cranwell è di origine inglese e si ritiene che sia localizzato, derivante dal villaggio di Cranwell nel Lincolnshire, in Inghilterra. Si pensa che il nome derivi dalle parole dell'inglese antico "cran", che significa gru, e "bene", che significa sorgente o ruscello. Quindi, il cognome potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno che viveva vicino a un ruscello frequentato dalle gru.

Primi record e variazioni

Le prime testimonianze del cognome Cranwell risalgono al XIII secolo in Inghilterra. Le variazioni del nome nel corso dei secoli includono Crannele, Cranel, Cranley e Crannell. Queste variazioni probabilmente sono nate quando il nome è stato tramandato di generazione in generazione e registrato da diversi scribi.

Diffusione del cognome Cranwell

Secondo i dati, il cognome Cranwell è quello più diffuso in Australia, con 468 casi registrati. Segue l'Inghilterra (esclusa Scozia, Galles e Irlanda del Nord) con 410 casi e gli Stati Uniti con 369 casi. Il cognome è presente anche in Scozia, Canada, Nuova Zelanda e Irlanda, tra gli altri paesi.

In Australia, il cognome Cranwell potrebbe essere stato portato dai primi immigrati dall'Inghilterra, poiché il paese ha legami storici con il Regno Unito. Negli Stati Uniti, il nome probabilmente arrivò con i coloni britannici durante il periodo coloniale.

Personaggi famosi con il cognome Cranwell

Anche se il cognome Cranwell non è noto come altri, nel corso della storia ci sono stati personaggi illustri che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è John Cranwell, un musicista e compositore inglese del XVIII secolo. Le sue opere sono state conservate in varie biblioteche e archivi.

Un'altra figura degna di nota che porta il cognome Cranwell è il dottor William Cranwell, un rinomato psicologo e autore nel campo delle scienze comportamentali. La sua ricerca sul comportamento umano ha avuto un impatto significativo nel campo della psicologia.

Distribuzione e patrimonio moderno

Oggi, individui con il cognome Cranwell si possono trovare in varie parti del mondo, con concentrazioni in paesi di lingua inglese come Australia, Regno Unito e Stati Uniti. Il cognome porta con sé un senso di eredità e storia, collegando i discendenti attuali ai loro antenati che portavano il nome secoli fa.

Come per molti cognomi, le origini e i significati del nome Cranwell possono variare a seconda dei dialetti regionali e delle influenze storiche. Tuttavia, la sua presenza in paesi e culture diverse serve a ricordare l'interconnessione della storia umana e le radici condivise dei cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Cranwell nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cranwell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cranwell è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cranwell

Vedi la mappa del cognome Cranwell

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cranwell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cranwell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cranwell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cranwell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cranwell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cranwell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cranwell nel mondo

.
  1. Australia Australia (468)
  2. Inghilterra Inghilterra (410)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (369)
  4. Scozia Scozia (49)
  5. Canada Canada (39)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (35)
  7. Irlanda Irlanda (22)
  8. Argentina Argentina (13)
  9. Galles Galles (13)
  10. Uruguay Uruguay (11)
  11. Brasile Brasile (10)
  12. Botswana Botswana (4)
  13. Indonesia Indonesia (2)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Francia Francia (1)
  16. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  17. Honduras Honduras (1)
  18. Giappone Giappone (1)
  19. Norvegia Norvegia (1)
  20. Filippine Filippine (1)
  21. Singapore Singapore (1)
  22. Sudafrica Sudafrica (1)