Il cognome Coronell è di origine spagnola e deriva dalla parola 'coronel', che significa 'colonnello' in inglese. Il cognome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che ricopriva il grado di colonnello nell'esercito. È anche possibile che il cognome fosse utilizzato come titolo per qualcuno che ha servito come leader locale o figura autoritaria in una città o villaggio.
Il cognome Coronell ha un'incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, con la concentrazione più alta riscontrata in Colombia. Secondo i dati provenienti da varie fonti, tra cui lo United States Census Bureau e siti web genealogici, il cognome Coronell si trova più comunemente in Colombia, seguito da Venezuela e Stati Uniti.
In Colombia, il cognome Coronell ha un'incidenza di 2091, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. Questa elevata incidenza suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia colombiana ed è probabilmente associato a famiglie o individui importanti.
Il cognome Coronell ha una presenza significativa anche in Venezuela, con un'incidenza di 119. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Venezuela da colonizzatori spagnoli o immigrati durante il periodo coloniale.
Negli Stati Uniti, il cognome Coronell ha un'incidenza di 102. Ciò suggerisce che il cognome è stato adottato da immigrati provenienti da paesi di lingua spagnola, in particolare da Colombia e Venezuela.
Altri paesi in cui si trova il cognome Coronell includono Argentina, Panama, Messico, Spagna, Canada, Filippine, Ecuador, Australia, Cile, Comore, Perù, Porto Rico e Uruguay. Nella maggior parte di questi paesi, l'incidenza del cognome è relativamente bassa, con solo pochi individui che portano questo nome.
Nonostante la sua incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, il cognome Coronell ha una ricca storia ed è probabilmente associato a famiglie nobili o importanti nei suoi paesi d'origine. Il cognome può anche essere motivo di orgoglio per le persone che lo portano, poiché indica un legame con ruoli militari o di leadership.
La ricerca sulla storia del cognome Coronell può fornire preziosi spunti sui contesti sociali, culturali e politici in cui ha avuto origine. Tracciando i modelli migratori delle persone con quel cognome, è possibile scoprire le storie di famiglie e comunità che portano avanti il nome attraverso generazioni.
Nel complesso, il cognome Coronell è un nome affascinante con un forte legame con le tradizioni militari e di leadership spagnole. La sua diffusa distribuzione in diversi paesi suggerisce che abbia svolto un ruolo significativo nel plasmare le identità di individui e famiglie in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Coronell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Coronell è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Coronell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Coronell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Coronell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Coronell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Coronell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Coronell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.