Cognome Cribbin

La storia del cognome del presepe

Il cognome Cribbin ha una storia interessante che abbraccia diversi paesi. Si ritiene che abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un ruscello o alla riva di un fiume. Il nome deriva dalla parola gaelica "criobhann", che significa "piccolo ruscello". Nel corso dei secoli, l'ortografia del cognome si è evoluta e ha assunto varie forme, tra cui Cribben, Cribbin e Cribbins.

Irlanda

In Irlanda, il cognome Cribbin ha un'incidenza relativamente elevata, con 452 occorrenze documentate. Il nome è presente nei documenti irlandesi da secoli, indicando una presenza di lunga data nel paese. Molti immigrati irlandesi con il cognome Cribbin si sono dispersi in altre parti del mondo, in particolare negli Stati Uniti, dove anche il nome è piuttosto diffuso.

Un personaggio notevole con il cognome Cribbin è John Cribbin, un eminente politico irlandese che prestò servizio come membro del parlamento irlandese nel XIX secolo. I suoi contributi alla politica irlandese hanno consolidato il nome Cribbin negli annali della storia irlandese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Cribbin ha una presenza significativa, con 385 occorrenze documentate. Gli immigrati irlandesi portarono il nome negli Stati Uniti durante le ondate di immigrazione nei secoli XIX e XX. Molti Cribbin si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove si affermarono in varie professioni.

Una persona famosa con il cognome Cribbin negli Stati Uniti è Mary Cribbin, una rinomata artista nota per i suoi dipinti vivaci e colorati. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie e mostre in tutto il paese, ottenendo riconoscimenti e consensi per il nome Cribbin.

Inghilterra, Australia e Canada

In Inghilterra il cognome Cribbin ha un'incidenza minore rispetto all'Irlanda e agli Stati Uniti, con 193 occorrenze documentate. Il nome è presente in regioni come Londra, Manchester e Birmingham, dove le famiglie con il cognome Cribbin risiedono da generazioni.

Allo stesso modo, in Australia, il cognome Cribbin ha 133 occorrenze documentate. Gli immigrati irlandesi portarono il nome in Australia durante il periodo coloniale, dove da allora si è affermato in varie comunità in tutto il paese.

In Canada, il cognome Cribbin ha una presenza minore, con 40 occorrenze documentate. Molti Cribbin in Canada discendono da immigrati irlandesi arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Cribbin si trovi più comunemente in Irlanda, Stati Uniti, Inghilterra, Australia e Canada, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In paesi come Irlanda del Nord, Galles, Scozia, Svezia, Brasile, Germania, Giamaica e Nuova Zelanda, sono documentate occorrenze del cognome Cribbin, anche se in numero minore.

Nonostante la minore incidenza in questi paesi, il cognome Cribbin ha lasciato il segno in diverse comunità, dove le famiglie portatrici di questo nome hanno contribuito al tessuto culturale, sociale ed economico delle rispettive nazioni.

Nel complesso, la storia del cognome Cribbin è ricca e diversificata e abbraccia più paesi e generazioni. Il nome ha resistito nel corso dei secoli, evolvendosi e adattandosi a diverse regioni e culture, pur conservando la sua identità e il suo patrimonio unici.

Il cognome Cribbin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cribbin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cribbin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cribbin

Vedi la mappa del cognome Cribbin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cribbin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cribbin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cribbin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cribbin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cribbin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cribbin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cribbin nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (452)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (385)
  3. Inghilterra Inghilterra (193)
  4. Australia Australia (133)
  5. Canada Canada (40)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (36)
  7. Galles Galles (12)
  8. Scozia Scozia (10)
  9. Svezia Svezia (3)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Giamaica Giamaica (1)
  13. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)