Cognome Crnković

La storia del cognome Crnković

Il cognome Crnković è un cognome comune in diversi paesi, con la più alta incidenza in Croazia. Il cognome ha una lunga storia e si ritiene abbia avuto origine nella regione della Croazia. È un cognome ricco di storia e presenta numerose varianti a seconda del paese di origine.

Origini del cognome Crnković

Il cognome Crnković deriva dalla parola croata "crn" che significa nero. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno dai lineamenti scuri o forse a qualcuno che lavorava con materiali neri come carbone o ferro. Nei tempi antichi i cognomi derivavano spesso dall'occupazione o dalle caratteristiche fisiche di una persona, quindi è probabile che il cognome Crnković abbia origini simili.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome Crnković si trovi più comunemente in Croazia, è presente anche in altri paesi come Serbia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia e Stati Uniti. Il cognome presenta varianti diverse in ogni paese, ma il suo significato rimane lo stesso: quello di una persona dai lineamenti scuri o con un'occupazione legata al colore nero.

In Croazia, il cognome Crnković è particolarmente diffuso, con oltre 2804 casi di persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome ha una lunga storia nel paese ed è stato tramandato di generazione in generazione. In Serbia, ci sono 685 casi del cognome Crnković, il che indica che è anche un cognome relativamente comune in questo paese.

È interessante notare che il cognome è meno comune in Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Macedonia, con solo poche incidenze registrate in ciascun paese. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Croazia e diffondersi nei paesi vicini attraverso la migrazione o altri mezzi.

Variazioni del cognome

Come molti cognomi, anche il cognome Crnković presenta diverse varianti a seconda del paese di origine. In Croazia, il cognome è più comunemente scritto come Crnković, ma in Serbia può essere scritto come Crnković o Crnčević. In Slovenia, il cognome è spesso scritto come Crnkovič, mentre in Bosnia ed Erzegovina può essere scritto come Crnković o Crnčević.

Queste variazioni del cognome Crnković potrebbero essere dovute a differenze nella lingua e nei dialetti tra i paesi. Tuttavia, il significato del cognome rimane coerente nonostante queste variazioni: quello di una persona dai lineamenti scuri o da un'occupazione legata al colore nero.

Individui notevoli con il cognome Crnković

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Crnković. Uno di questi è Ivan Crnković, un calciatore croato che ha giocato per la squadra nazionale croata. Un altro personaggio degno di nota è Marko Crnković, un musicista e compositore serbo.

Queste persone hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Crnković e hanno contribuito alla sua eredità nei rispettivi campi. I loro risultati hanno contribuito a consolidare il cognome Crnković come cognome importante e rispettato in Croazia, Serbia e oltre.

Conclusione

Il cognome Crnković è un cognome con una lunga storia e un ricco significato culturale. Si trova più comunemente in Croazia, ma è presente anche in altri paesi come Serbia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia e Stati Uniti. Il cognome ha varie grafie e variazioni a seconda del paese di origine, ma il suo significato rimane coerente: quello di una persona dai lineamenti scuri o di un'occupazione legata al colore nero.

Il cognome Crnković nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crnković, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crnković è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Crnković

Vedi la mappa del cognome Crnković

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crnković nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crnković, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crnković che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crnković, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crnković si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crnković è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Crnković nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (2804)
  2. Serbia Serbia (685)
  3. Slovenia Slovenia (57)
  4. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (35)
  5. Montenegro Montenegro (3)
  6. Macedonia Macedonia (3)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)