Il cognome Cuccia è di origine italiana, deriva dalla parola "cuccia", che significa "cuccia per cani" o "rifugio". Si ritiene che questo cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che lavorava o viveva vicino a canili o rifugi per cani. I primi portatori del cognome Cuccia erano probabilmente coinvolti nella cura e nell'addestramento dei cani, un'occupazione comune nell'Italia medievale.
Secondo i dati provenienti dall'Italia, il cognome Cuccia ha un'incidenza relativamente alta, con 2.069 individui che portano questo cognome. Ciò indica che il cognome Cuccia è ancora oggi abbastanza diffuso in Italia. La distribuzione del cognome Cuccia in Italia è probabilmente diffusa, con concentrazioni nelle regioni in cui l'allevamento e l'addestramento dei cani erano storicamente comuni.
Negli Stati Uniti anche il cognome Cuccia ha un'incidenza significativa, con 2.201 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Cuccia sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani e dai loro discendenti. È probabile che la distribuzione del cognome Cuccia negli Stati Uniti sia concentrata in aree con ampie popolazioni italo-americane, come New York e New Jersey.
In Francia il cognome Cuccia ha un'incidenza minore, con solo 389 individui portatori di questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Cuccia sia meno diffuso in Francia rispetto all'Italia e agli Stati Uniti. In Argentina, il cognome Cuccia ha un'incidenza di 155 individui, indicando una presenza minore ma comunque notevole di questo cognome nel paese.
In Brasile il cognome Cuccia ha un'incidenza molto bassa, con solo 26 individui che portano questo cognome. Ciò suggerisce che il cognome Cuccia sia relativamente raro in Brasile. In Canada il cognome Cuccia ha un'incidenza di 24 individui, indicando una piccola ma presente comunità di individui con questo cognome nel Paese.
Oltre che in Italia, Stati Uniti, Francia, Argentina, Brasile e Canada, il cognome Cuccia si può trovare anche in altri paesi del mondo. Nel Regno Unito (Inghilterra), il cognome Cuccia ha un'incidenza di 17 individui, suggerendo una piccola comunità di individui con questo cognome nel paese.
In Uruguay il cognome Cuccia ha un'incidenza di 16 individui, indicando una piccola ma presente comunità di individui con questo cognome nel Paese. In Cile, il cognome Cuccia ha un'incidenza di sei individui, suggerendo una presenza relativamente bassa di questo cognome nel paese.
In Australia il cognome Cuccia ha un'incidenza di tre individui, indicando una comunità molto piccola di individui con questo cognome nel Paese. In Venezuela, Belgio, Svizzera, Germania, Cina, India, Kuwait, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi e Sud Africa, il cognome Cuccia è ancora più raro, con solo uno o due individui che portano questo cognome in ciascun rispettivo paese.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cuccia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cuccia è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cuccia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cuccia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cuccia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cuccia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cuccia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cuccia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.