Cognome Cusack

La storia e la distribuzione del cognome Cusack

Il cognome Cusack ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 5284 negli Stati Uniti, 2729 in Australia, 2623 in Irlanda e 1830 in Inghilterra, il nome ha una presenza significativa in queste regioni. Inoltre, ci sono un numero minore di persone con il cognome Cusack in paesi come Canada, Irlanda del Nord, Scozia, Nuova Zelanda, Galles e Sud Africa.

Origini del cognome Cusack

Il cognome Cusack è di origine gaelica e deriva dal nome irlandese antico Mac Iosaig, che significa "figlio di Iosaig". Il nome stesso Iosaig è un diminutivo del nome Iósad, che è l'equivalente irlandese del nome Joseph. Il prefisso "Mac" nei cognomi gaelici denota "figlio di", indicando un lignaggio paterno.

Il clan Cusack ha una lunga storia in Irlanda, le cui radici risalgono all'antico regno gaelico di Meath. Le terre ancestrali della famiglia erano situate vicino a Trim, nella contea di Meath, e detenevano un potere e un'influenza considerevoli nella regione. Nel corso del tempo, la famiglia Cusack si ramificò e si stabilì in altre parti dell'Irlanda e infine anche in altri paesi.

Migrazione e distribuzione del cognome Cusack

Nel corso della storia, la famiglia Cusack emigrò in varie parti del mondo, determinando la diffusione del cognome in diversi paesi. Il gran numero di persone con il cognome Cusack negli Stati Uniti e in Australia riflette la significativa diaspora irlandese avvenuta a causa di fattori come la Grande Carestia e le opportunità economiche in questi paesi.

Oltre agli Stati Uniti e all'Australia, il cognome Cusack si trova anche in paesi come Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito. La distribuzione del nome in queste regioni può essere attribuita a modelli migratori storici, collegamenti commerciali e colonizzazione.

Individui notevoli con il cognome Cusack

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Cusack hanno dato contributi significativi in ​​vari campi come la politica, la letteratura e le arti. Una figura degna di nota è Thomas Cusack, un politico irlandese che prestò servizio come Lord Cancelliere d'Irlanda nel XVI secolo.

Nel regno della letteratura, il nome Cusack è associato al famoso autore e drammaturgo John Cusack, noto per le sue opere letterarie che hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo. Nel mondo dello sport, atleti come Sarah Cusack si sono fatti un nome nei rispettivi campi, dimostrando il talento e la resilienza delle persone che portano il cognome Cusack.

Conclusione

Il cognome Cusack occupa un posto speciale nella storia, con un'eredità che abbraccia paesi e generazioni diverse. Dalle sue origini gaeliche in Irlanda alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Cusack continua a essere un simbolo di orgoglio e patrimonio per molti individui. Mentre l'albero genealogico dei Cusack continua a crescere e ramificarsi, l'eredità di questo stimato cognome durerà senza dubbio negli anni a venire.

Il cognome Cusack nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cusack, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cusack è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cusack

Vedi la mappa del cognome Cusack

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cusack nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cusack, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cusack che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cusack, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cusack si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cusack è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cusack nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5284)
  2. Australia Australia (2729)
  3. Irlanda Irlanda (2623)
  4. Inghilterra Inghilterra (1830)
  5. Canada Canada (718)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (225)
  7. Scozia Scozia (209)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (162)
  9. Galles Galles (133)
  10. Sudafrica Sudafrica (44)
  11. Francia Francia (33)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (18)
  13. Spagna Spagna (18)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (13)
  15. Germania Germania (11)