Cognome Czapor

Le origini del cognome Czapor

Il cognome Czapor è di origine polacca, con un'incidenza totale di 489 in Polonia. È un cognome abbastanza comune nel paese, con un numero significativo di individui che portano questo nome. L'etimologia del cognome Czapor non è del tutto chiara, ma si ritiene derivi da un nome personale o da un soprannome.

Primi riferimenti storici

I primi documenti storici mostrano che il cognome Czapor è in uso da secoli in Polonia. È probabile che il nome fosse originariamente utilizzato per denotare l'occupazione, lo stato sociale o le caratteristiche fisiche di qualcuno. Gli individui che portavano il cognome Czapor erano probabilmente coinvolti in vari mestieri o professioni, come l'agricoltura, il fabbro o la falegnameria.

Nel corso dei secoli il cognome Czapor si è diffuso oltre i confini della Polonia in altri paesi. Negli Stati Uniti ci sono 161 individui con il cognome Czapor. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dalla Polonia e al successivo insediamento di immigrati polacchi nel paese.

Migrazione e distribuzione

Oltre che negli Stati Uniti, il cognome Czapor si trova anche in altri paesi come Canada, Australia, Austria, Germania, Lussemburgo, Norvegia e Singapore. Sebbene in questi paesi l'incidenza del cognome sia inferiore rispetto alla Polonia, è comunque sufficientemente significativa da indicare una presenza di individui con il cognome Czapor.

In Inghilterra ci sono 7 individui con il cognome Czapor, mentre in Scozia sono 3. La presenza del cognome in questi paesi è da attribuire ai legami storici tra la Polonia e il Regno Unito, nonché all'immigrazione e ai matrimoni misti tra individui provenienti da paesi diversi.

Significato moderno

Oggi, il cognome Czapor continua a essere un simbolo del patrimonio e dell'identità polacca. Gli individui che portano questo cognome possono avere forti legami con le loro radici polacche e possono essere orgogliosi dei loro antenati. La presenza del cognome in paesi al di fuori della Polonia serve a ricordare la portata globale della cultura e della storia polacca.

Nel complesso, il cognome Czapor porta con sé una ricca storia e un senso di identità per coloro che lo portano. È una testimonianza dell'eredità duratura della cultura e del patrimonio polacco e un promemoria della natura diversificata e interconnessa della storia umana.

Il cognome Czapor nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Czapor, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Czapor è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Czapor

Vedi la mappa del cognome Czapor

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Czapor nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Czapor, per ottenere le informazioni precise di tutti i Czapor che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Czapor, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Czapor si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Czapor è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Czapor nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (489)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (161)
  3. Inghilterra Inghilterra (7)
  4. Canada Canada (4)
  5. Scozia Scozia (3)
  6. Australia Australia (2)
  7. Austria Austria (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  10. Norvegia Norvegia (1)
  11. Singapore Singapore (1)