Cognome Da ros

Le origini del cognome Da Ros

Il cognome Da Ros è di origine italiana, precisamente della regione Veneto nel Nord Italia. Si ritiene che abbia avuto origine come nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un roseto o a un luogo con rose. La stessa parola "ros" deriva dalla parola latina "rosa", che significa "rosa".

Diffusione del cognome

Il cognome Da Ros è più diffuso in Italia, con la maggiore incidenza nel Veneto. È presente anche in altri paesi, con numeri significativi in ​​Brasile, Francia, Argentina, Australia e Svizzera. In totale, ci sono oltre 4.000 persone con il cognome Da Ros in Italia, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel Paese.

Significato storico

La famiglia Da Ros ha una storia lunga e illustre in Italia, con documenti risalenti a centinaia di anni fa. Erano conosciuti per le loro attività agricole, in particolare per la coltivazione di rose e altri fiori. La famiglia aveva anche una forte presenza nella politica locale ed era influente nel governo delle proprie comunità.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Da Ros. Uno di questi è Giovanni Da Ros, rinomato artista veneto noto per i suoi bellissimi dipinti floreali. Un'altra figura famosa è Maria Da Ros, imprenditrice di successo che ha costruito una fiorente attività attorno alla coltivazione e alla vendita di rose.

Modelli di migrazione

Nel corso degli anni, i membri della famiglia Da Ros sono emigrati in vari paesi del mondo, tra cui Brasile, Francia e Argentina. Queste migrazioni erano spesso guidate da opportunità economiche o dal desiderio di una vita migliore. Oggi ci sono discendenti di Da Ros in paesi diversi come gli Stati Uniti, la Nuova Zelanda e la Tailandia.

Impatto sulla società

La presenza del cognome Da Ros in diversi paesi ha avuto un impatto significativo sulla società. In Brasile, ad esempio, la famiglia ha avuto un ruolo determinante nello sviluppo dell’industria agricola locale, in particolare nella coltivazione dei fiori. In Francia, i discendenti dei Da Ros hanno dato un notevole contributo alle arti e alla cultura del paese.

Presenza moderna

Oggi il cognome Da Ros continua ad essere prominente in Italia, soprattutto nel Veneto. Molte persone con questo cognome sono coinvolte in una varietà di professioni, dall'agricoltura, al commercio, alle arti. La famiglia rimane orgogliosa della sua eredità e del contributo che ha dato alla società nel corso dei secoli.

Il cognome Da ros nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Da ros, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Da ros è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Da ros

Vedi la mappa del cognome Da ros

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Da ros nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Da ros, per ottenere le informazioni precise di tutti i Da ros che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Da ros, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Da ros si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Da ros è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Da ros nel mondo

.
  1. Italia Italia (4017)
  2. Brasile Brasile (605)
  3. Francia Francia (428)
  4. Argentina Argentina (138)
  5. Australia Australia (79)
  6. Svizzera Svizzera (65)
  7. Canada Canada (35)
  8. Spagna Spagna (20)
  9. Germania Germania (18)
  10. Inghilterra Inghilterra (18)
  11. Belgio Belgio (17)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (16)
  13. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (7)
  14. Svezia Svezia (6)
  15. Thailandia Thailandia (4)
  16. Ecuador Ecuador (3)
  17. Perù Perù (3)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  19. Austria Austria (1)
  20. Cile Cile (1)
  21. Estonia Estonia (1)
  22. Finlandia Finlandia (1)
  23. Irlanda Irlanda (1)
  24. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  25. Polonia Polonia (1)
  26. Paraguay Paraguay (1)
  27. Venezuela Venezuela (1)