Cognome Dal col

L'origine del cognome Dal Col

Il cognome Dal Col ha una storia ricca e affascinante che abbraccia più paesi. Le sue origini possono essere fatte risalire all'Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome deriva dalla parola italiana "col", che significa "collina" o "picco". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una collina o a un picco.

Italia

In Italia, il cognome Dal Col si trova più comunemente nelle regioni settentrionali, come Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Queste aree sono note per il loro terreno collinare, il che supporta ulteriormente la teoria secondo cui il cognome veniva utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a una collina o a un picco.

L'incidenza del cognome Dal Col in Italia è relativamente bassa rispetto ad altri paesi, con solo 85 casi registrati. Nonostante ciò, il nome ha una forte presenza nella regione ed è considerato un cognome italiano tradizionale.

Brasile

In Brasile il cognome Dal Col è molto più comune, con 446 casi registrati. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato in Brasile da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati sono stati attratti in Brasile dalla promessa di nuove opportunità e di una vita migliore.

Oggi il cognome Dal Col si trova in diverse regioni del Brasile, con concentrazioni significative negli stati di Rio Grande do Sul, Santa Catarina e Paraná. Il nome è diventato una parte importante della cultura e del patrimonio brasiliano.

Francia

In Francia è presente anche il cognome Dal Col, anche se in misura minore rispetto a Italia e Brasile. Esistono 96 casi registrati del nome nel paese, principalmente nelle regioni della Corsica e della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si ritiene che il cognome possa essere stato introdotto in Francia attraverso immigrati italiani o attraverso lo scambio culturale tra i due paesi.

Australia

Allo stesso modo, in Australia, il cognome Dal Col ha una presenza modesta, con 60 casi registrati. Il nome si trova più comunemente negli stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud, dove storicamente si sono stabiliti gli immigrati italiani. Il cognome è diventato parte del variegato insieme dei cognomi australiani, rappresentando il patrimonio multiculturale del paese.

Canada

In Canada, il cognome Dal Col è meno comune, con solo 10 casi registrati. Il nome si trova principalmente nella provincia del Quebec, dove gli immigrati italiani hanno stabilito comunità nel corso degli anni. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome Dal Col ha un significato per coloro che lo portano, poiché funge da collegamento alle loro radici italiane.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Dal Col è relativamente raro, con solo 8 casi registrati. Il nome si trova in vari stati, tra cui California, New York e Texas. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani che cercavano nuove opportunità e un nuovo inizio nel paese.

Svizzera

Anche in Svizzera esiste un piccolo numero di individui con il cognome Dal Col, con 8 casi registrati. Il nome si trova nei cantoni Ticino e Grigioni, dove prevale l'influenza italiana. Il cognome serve a ricordare la storia condivisa e i legami culturali tra Svizzera e Italia.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Dal Col è raro, con solo 4 casi registrati in Inghilterra. Il nome potrebbe essere stato portato nel Regno Unito da immigrati italiani o da individui con origini italiane. Nonostante la sua bassa incidenza, il cognome porta con sé un senso di orgoglio e identità per chi lo porta.

Altri Paesi

Sebbene meno comune, il cognome Dal Col può essere trovato anche in altri paesi come Tailandia, Germania, Argentina, Spagna, Polonia, Russia e Venezuela. Questi casi sono rari, con solo 1 caso registrato in ciascuno di questi paesi. La presenza del cognome Dal Col in questi paesi riflette i modelli migratori globali e gli scambi culturali che hanno plasmato il mondo.

Il cognome Dal col nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dal col, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dal col è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dal col

Vedi la mappa del cognome Dal col

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dal col nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dal col, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dal col che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dal col, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dal col si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dal col è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dal col nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (446)
  2. Francia Francia (96)
  3. Italia Italia (85)
  4. Australia Australia (60)
  5. Canada Canada (10)
  6. Svizzera Svizzera (8)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  8. Sudafrica Sudafrica (6)
  9. Inghilterra Inghilterra (4)
  10. Thailandia Thailandia (4)
  11. Germania Germania (2)
  12. Argentina Argentina (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Polonia Polonia (1)
  15. Russia Russia (1)
  16. Venezuela Venezuela (1)