Il cognome Dalzell è di origine scozzese, si ritiene derivi dalle terre di Dalzell nel Lanarkshire, Scozia. Si pensa che il nome derivi dalle parole gaeliche "dail", che significa campo o valle, e "vendere", che significa sede o abitazione. Ciò suggerisce che la famiglia Dalzell potrebbe essere stata associata a un particolare pezzo di terra, forse agendo come tutore o proprietario terriero nella zona.
Nel corso della storia, il cognome Dalzell è stato prominente in varie regioni del mondo, con un numero significativo di individui che portano questo nome in paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, Australia e Canada. Il cognome è stato trovato anche in numero minore in paesi come Nuova Zelanda, Vanuatu e Svizzera.
Negli Stati Uniti, il cognome Dalzell ha un tasso di incidenza relativamente alto, con 2.365 individui che portano questo nome. Molti dei primi immigrati dalla Scozia portarono con sé il cognome Dalzell in America, dove da allora si è affermato e tramandato di generazione in generazione. La famiglia Dalzell ha contribuito a vari aspetti della società americana, dalla politica e gli affari alle arti e alle scienze.
Il cognome Dalzell è particolarmente diffuso in alcune regioni del Regno Unito, come Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia. In Inghilterra, 823 individui portano il cognome Dalzell, mentre nell'Irlanda del Nord il tasso di incidenza è leggermente inferiore, pari a 820. In Scozia, dove probabilmente il nome ha le sue radici, 194 individui sono conosciuti con il cognome Dalzell.
Nel Regno Unito, la famiglia Dalzell può vantare una ricca storia che risale a secoli fa, con legami con comunità locali, possedimenti terrieri e forse anche con la nobiltà. La ricerca sul cognome Dalzell nel Regno Unito potrebbe portare alla luce storie affascinanti e approfondimenti sul patrimonio della famiglia.
Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Dalzell può essere trovato anche in paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Vanuatu. In Australia e Canada, entrambi paesi con forti legami con la Scozia a causa di modelli storici di immigrazione, il nome Dalzell è presente con un tasso di incidenza di 552 in ciascun paese.
In Nuova Zelanda, 425 persone portano il cognome Dalzell, riflettendo la diversità della popolazione del paese. Vanuatu, una piccola nazione insulare nel Pacifico, ha un numero modesto di individui con il cognome Dalzell, con un tasso di incidenza di 197.
Sebbene il cognome Dalzell sia relativamente diffuso in alcuni paesi, lo è meno in altri. In Irlanda, ad esempio, solo 32 individui portano il cognome Dalzell, il che indica una presenza minore rispetto ai paesi vicini come il Regno Unito.
Allo stesso modo, in paesi come Svizzera, Messico e Trinidad e Tobago, il cognome Dalzell è presente ma con tassi di incidenza inferiori. Queste regioni potrebbero avere popolazioni più piccole di individui con origini scozzesi o legami storici con la famiglia Dalzell.
Nel complesso, il cognome Dalzell ha una presenza diversificata e diffusa in tutto il mondo, riflettendo i modelli di migrazione e insediamento delle famiglie scozzesi nel corso dei secoli. Esplorare le origini e il significato del cognome Dalzell in diversi paesi può fornire preziosi spunti sulla storia e sull'eredità della famiglia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dalzell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dalzell è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dalzell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dalzell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dalzell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dalzell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dalzell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dalzell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.