Cognome Dalgleish

Le origini del cognome Dalgleish

Il cognome Dalgleish è di origine scozzese e deriva dal toponimo Dalgleish, che si trova nella regione degli Scottish Borders. Si ritiene che il nome stesso sia una combinazione delle parole gaeliche "dal", che significa valle, e "glaise", che significa ruscello, dandogli il significato di "valle del ruscello". Ciò suggerisce che è probabile che i portatori originari del cognome fossero abitanti di questa zona.

Primi record e distribuzione

Le prime testimonianze del cognome Dalgleish risalgono al XII secolo, con il primo esempio registrato che è quello di Robert de Dalgles nell'anno 1126. Il cognome si trova più comunemente in Scozia, in particolare nelle regioni di Scottish Borders ed Edimburgo dove la famiglia Dalgleish ha una forte presenza da secoli.

Secondo i dati, il cognome Dalgleish ha un'incidenza significativa in vari paesi del mondo. In Australia è registrato che ci sono 1505 individui con il cognome Dalgleish. Nel Regno Unito, l'incidenza più alta si registra in Scozia con 1.203 individui, seguita dall'Inghilterra con 879 individui. Nel Nord America, il Canada ha 1065 individui con il cognome Dalgleish e gli Stati Uniti hanno 865 individui. Il cognome è presente anche in paesi come Nuova Zelanda, Sud Africa, Francia, Germania e altri, anche se con numeri minori.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, l'ortografia di Dalgleish ha subito vari cambiamenti nel corso dei secoli. Variazioni comuni del cognome includono Dalgleish, Dalglish, Dalgliesh e Dalgarno. Queste variazioni potrebbero essersi verificate a causa di fattori quali accenti regionali, dialetti o semplicemente errori materiali nella tenuta dei registri.

Vale la pena notare che il cognome Dalgleish è un cognome relativamente raro rispetto a cognomi più comuni come Smith o Johnson. Ciò potrebbe essere dovuto alla specifica origine geografica del cognome e alle dimensioni inferiori della famiglia Dalgleish rispetto ad altre famiglie.

Individui notevoli con il cognome Dalgleish

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Dalgleish. Uno di questi individui è Andrew Dalgleish, un giocatore di rugby scozzese che giocò per la squadra nazionale scozzese alla fine del XIX secolo. Un'altra figura degna di nota è Elizabeth Dalgleish, una rinomata artista nota per i suoi paesaggi e ritratti.

Nonostante le dimensioni relativamente piccole della famiglia Dalgleish, ci sono stati contributi in vari campi come lo sport, le arti e il mondo accademico. Il cognome Dalgleish continua a essere un simbolo dell'eredità scozzese e dell'orgoglio per coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Dalgleish ha una ricca storia ed è profondamente radicato nella cultura scozzese. Dalle sue origini negli Scottish Borders alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Dalgleish continua a essere una parte unica e apprezzata dell'identità di molti individui.

Il cognome Dalgleish nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dalgleish, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dalgleish è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dalgleish

Vedi la mappa del cognome Dalgleish

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dalgleish nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dalgleish, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dalgleish che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dalgleish, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dalgleish si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dalgleish è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dalgleish nel mondo

.
  1. Australia Australia (1505)
  2. Scozia Scozia (1203)
  3. Canada Canada (1065)
  4. Inghilterra Inghilterra (879)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (865)
  6. Sudafrica Sudafrica (249)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (156)
  8. Galles Galles (54)
  9. Francia Francia (22)
  10. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (11)
  11. Norvegia Norvegia (9)
  12. Isola di Man Isola di Man (7)
  13. Spagna Spagna (6)
  14. Germania Germania (4)
  15. Guyana Guyana (4)
  16. Saint Kitts e Nevis Saint Kitts e Nevis (4)
  17. Svezia Svezia (2)
  18. Belgio Belgio (2)
  19. Corea del Sud Corea del Sud (2)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  21. Singapore Singapore (1)
  22. Slovacchia Slovacchia (1)
  23. El Salvador El Salvador (1)
  24. Thailandia Thailandia (1)
  25. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  26. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  27. Vietnam Vietnam (1)
  28. Svizzera Svizzera (1)
  29. Finlandia Finlandia (1)
  30. Gibilterra Gibilterra (1)
  31. Giappone Giappone (1)
  32. Messico Messico (1)
  33. Malesia Malesia (1)
  34. Filippine Filippine (1)
  35. Russia Russia (1)
  36. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)