Il cognome Daller è di origine tedesca e si ritiene che abbia avuto origine come nome abitativo per qualcuno che viveva in una valle o in una conca. Il nome deriva dalla parola medio alto tedesca "dal", che significa valle, e dal suffisso "-er", che indica una persona proveniente da un luogo particolare. Il cognome Daller si trova in vari paesi del mondo, con la maggiore incidenza in Germania.
In Germania, il cognome Daller è quello più diffuso, con 484 casi registrati. Il nome è probabilmente in uso da secoli, con le prime testimonianze risalenti al Medioevo. La famiglia Daller potrebbe essere stata proprietari terrieri o agricoltori che vivevano in una valle della Germania, da qui l'origine del loro cognome.
Il cognome Daller è stato registrato anche negli Stati Uniti, con 227 occorrenze. L'immigrazione tedesca negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo probabilmente portò il cognome sulle coste americane. I discendenti di immigrati tedeschi possono ancora oggi portare il cognome Daller.
L'Austria è un altro paese in cui è stato ritrovato il cognome Daller, con 148 occorrenze. Il cognome potrebbe essersi diffuso in Austria attraverso la migrazione o il commercio tra Austria e Germania. La famiglia Daller in Austria potrebbe aver avuto legami con la regione tedesca da cui ha avuto origine il cognome.
In Francia, il cognome Daller è meno diffuso, con 100 casi registrati. La presenza del cognome Daller in Francia potrebbe essere dovuta a interazioni storiche tra Francia e Germania, come durante le guerre o attraverso il commercio. La famiglia Daller in Francia potrebbe aver avuto origini tedesche.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Daller è stato trovato anche in Cile (18 incidenze), Sud Africa (12 incidenze), Danimarca (11 incidenze), Argentina (10 incidenze), Canada (9 incidenze), Brasile (7 incidenze), Australia (6 incidenze), Namibia (4 incidenze), Spagna (3 incidenze), Russia (3 incidenze), Venezuela (3 incidenze), Svizzera (2 incidenze), Cina (1 incidenza), Galles ( 1 incidenza), India (1 incidenza), Italia (1 incidenza), Libano (1 incidenza), Filippine (1 incidenza), Pakistan (1 incidenza), Svezia (1 incidenza) e Slovacchia (1 incidenza). p>
La presenza del cognome Daller in questi paesi può essere il risultato di migrazioni, scambi commerciali o legami storici tra questi paesi e la Germania. Ogni famiglia Daller in questi paesi può avere una storia unica e un legame con le radici tedesche originali del cognome.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Daller, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Daller è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Daller nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Daller, per ottenere le informazioni precise di tutti i Daller che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Daller, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Daller si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Daller è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.