Cognome Dambach

Cognome Dambach: un'analisi completa

Il cognome Dambach è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia ed è di origine tedesca. Deriva dalla parola tedesca "damm" che significa diga e "bach" che significa ruscello. Si ritiene quindi che questo cognome abbia avuto origine da un toponimo riferito ad un insediamento nei pressi di una diga o di un ruscello.

Origini tedesche

Con un'elevata incidenza in Germania, il cognome Dambach è profondamente radicato nella storia e nella cultura tedesca. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni meridionali della Germania, in particolare nelle zone circostanti la Foresta Nera e il fiume Reno. Le famiglie con il cognome Dambach risalgono al periodo medievale, quando erano spesso associate alla proprietà terriera e all'agricoltura.

Migrazione negli Stati Uniti

Nel corso degli anni, molte persone con il cognome Dambach emigrarono negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. L'incidenza del cognome Dambach negli Stati Uniti è significativa, con molte famiglie che si stabiliscono in stati come Pennsylvania, New York e Ohio. Questi immigrati portarono con sé la loro eredità e le loro tradizioni tedesche, contribuendo al ricco arazzo della cultura americana.

La diaspora di Dambach

Oltre che in Germania e negli Stati Uniti, il cognome Dambach può essere trovato anche in paesi come Svizzera, Francia, Inghilterra, Brasile, Vietnam, Scozia, Svezia, Polonia, Australia, Spagna, Italia, Lussemburgo, Nuova Zelanda e Porto Rico. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi rispetto a Germania e Stati Uniti, ciò testimonia la portata globale della famiglia Dambach.

Individui notevoli con il cognome Dambach

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Dambach che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Johann Dambach, un famoso scienziato e inventore tedesco che ha rivoluzionato il campo dell'ingegneria con il suo lavoro pionieristico sui sistemi idraulici. Un'altra figura degna di nota è Maria Dambach, una celebre artista tedesca nota per i suoi accattivanti dipinti ispirati alla bellezza naturale della Foresta Nera.

L'eredità di Dambach

Poiché il cognome Dambach continua a essere tramandato di generazione in generazione, porta con sé un'eredità di resilienza, forza e perseveranza. Le famiglie con il cognome Dambach sono orgogliose della propria eredità e dei propri antenati, coltivando le tradizioni e i valori che sono stati loro tramandati nel corso degli anni. Che si trovi in ​​Germania, negli Stati Uniti o in qualsiasi altra parte del mondo, la famiglia Dambach rimane unita da un legame comune che trascende il tempo e la distanza.

Nel complesso, il cognome Dambach è un simbolo di unità, patrimonio e tradizione. Con una ricca storia che abbraccia secoli e una presenza globale che si estende oltre i confini, la famiglia Dambach continua a prosperare e prosperare nel mondo moderno. Guardando al futuro, è certo che l'eredità del cognome Dambach persisterà, ricordando la forza e la resilienza dello spirito umano.

Il cognome Dambach nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dambach, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dambach è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dambach

Vedi la mappa del cognome Dambach

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dambach nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dambach, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dambach che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dambach, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dambach si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dambach è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dambach nel mondo

.
  1. Germania Germania (993)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (626)
  3. Svizzera Svizzera (211)
  4. Francia Francia (177)
  5. Inghilterra Inghilterra (8)
  6. Brasile Brasile (4)
  7. Vietnam Vietnam (4)
  8. Scozia Scozia (3)
  9. Svezia Svezia (3)
  10. Polonia Polonia (2)
  11. Australia Australia (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Italia Italia (1)
  14. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  15. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  16. Puerto Rico Puerto Rico (1)