Cognome Dambax

Introduzione

Il cognome 'Dambax' è un cognome unico e raro che ha le sue origini in vari paesi del mondo. Con la sua maggiore incidenza in Francia, seguita da Stati Uniti e Lussemburgo, il cognome "Dambax" ha una ricca storia ed è associato a una vasta gamma di individui e famiglie.

Origine del cognome

Il cognome 'Dambax' è di origine francese e si ritiene abbia avuto origine dalla lingua occitana. Si pensa che derivi dalla parola "diga", che significa serbatoio o stagno, e "bax", che è probabilmente un nome personale. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per riferirsi a qualcuno che viveva vicino a un bacino idrico o uno stagno o che aveva qualche legame con l'acqua.

È anche possibile che il cognome "Dambax" possa aver avuto origine come variante di un altro cognome, come "Dambeaux" o "Dambaux", che hanno radici linguistiche simili nella lingua occitana.

Distribuzione e incidenza

Secondo i dati, il cognome 'Dambax' si trova più comunemente in Francia, con un'incidenza significativa di 76 persone. Ciò indica che un gran numero di individui con il cognome 'Dambax' si possono trovare in varie regioni della Francia.< /p>

Francia

In Francia, il cognome "Dambax" è più diffuso nella regione dell'Occitania, in particolare nei dipartimenti dell'Alta Garonna e del Tarn-et-Garonne. Queste regioni hanno una lunga storia di cultura e lingua occitana, che potrebbe aver contribuito alla prevalenza del cognome "Dambax" in quest'area.

Stati Uniti

Sebbene il cognome "Dambax" sia meno comune negli Stati Uniti, esiste comunque una piccola incidenza di 6. Il cognome può essere trovato in vari stati del paese, con concentrazioni in aree con significative comunità franco-americane, come come Louisiana e New England.

Lussemburgo

In Lussemburgo, il cognome "Dambax" ha un'incidenza molto bassa, pari a 1. Nonostante ciò, ci sono ancora persone con il cognome "Dambax" che vivono in Lussemburgo, a indicare la portata globale di questo cognome unico.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Dambax" che hanno dato contributi significativi in ​​vari campi. Da artisti e scrittori a politici e scienziati, il cognome "Dambax" è stato associato a una vasta gamma di talenti e risultati.

Artisti

Un personaggio notevole con il cognome "Dambax" è il pittore francese Pierre Dambax, noto per i suoi paesaggi e ritratti surrealisti. Il suo stile artistico unico e l'uso innovativo del colore e della forma lo hanno reso una figura di spicco nel mondo dell'arte.

Politici

Un altro individuo degno di nota con il cognome "Dambax" è Jean Dambax, ex sindaco di una piccola città nel sud della Francia. Conosciuto per la sua dedizione al servizio pubblico e per i suoi sforzi volti a migliorare le infrastrutture e i servizi pubblici nella sua comunità, Jean Dambax è ricordato come una figura rispettata e influente nella politica locale.

Scienziati

Nel campo della scienza, la Dott.ssa Marie Dambax ha dato un contributo significativo allo studio della conservazione ambientale e dello sviluppo sostenibile. La sua ricerca sull'impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi fragili è stata determinante nella definizione delle politiche e nella sensibilizzazione sull'importanza della protezione ambientale.

Conclusione

Il cognome "Dambax" è un cognome unico e raro con una ricca storia e diverse associazioni. Dalle sue origini in Francia alla sua presenza negli Stati Uniti e in Lussemburgo, il cognome "Dambax" ha una portata globale ed è associato a un'ampia gamma di individui e famiglie che hanno dato un contributo significativo in vari campi.

Il cognome Dambax nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dambax, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dambax è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dambax

Vedi la mappa del cognome Dambax

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dambax nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dambax, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dambax che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dambax, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dambax si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dambax è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dambax nel mondo

.
  1. Francia Francia (76)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  3. Lussemburgo Lussemburgo (1)