Il cognome Dembek ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diverse regioni del mondo. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla Polonia, dove si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome ricorre anche in paesi come Stati Uniti, Germania, Francia, Inghilterra, Canada e molti altri.
In Polonia, il cognome Dembek è abbastanza diffuso, con circa 2.397 casi registrati. Il nome potrebbe aver avuto origine come soprannome per qualcuno che era testardo o testardo, poiché "dembek" in polacco si traduce in "testardo" o "ostinato". È anche possibile che il cognome derivi da un toponimo o da un'occupazione.
Con 416 casi registrati negli Stati Uniti, il cognome Dembek ha attraversato l'Atlantico. Molti immigrati dalla Polonia portarono con sé il loro cognome quando si stabilirono negli Stati Uniti, contribuendo alla sua presenza nella società americana. Il nome potrebbe aver subito variazioni ortografiche nel tempo a causa delle differenze linguistiche.
In Germania il cognome Dembek è stato registrato con 176 occorrenze. La presenza del nome in Germania può essere attribuita a migrazioni storiche e mescolamenti di popolazioni. Il nome potrebbe essere stato introdotto nella regione attraverso il commercio, le campagne militari o le relazioni diplomatiche.
Con 39 casi registrati in Francia, il cognome Dembek è un evento relativamente raro nel paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso l'immigrazione o altri mezzi. La pronuncia e l'ortografia del cognome potrebbero essere state influenzate dalla lingua francese.
Il cognome Dembek ha 38 casi registrati in Inghilterra, in particolare nella regione della Gran Bretagna. Il nome potrebbe essere stato portato in Inghilterra da migranti o viaggiatori provenienti dalla Polonia o da altre regioni dove il nome è più comune. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia sono comuni a causa delle differenze linguistiche.
In Canada, il cognome Dembek è relativamente raro, con solo 24 casi registrati. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Canada attraverso l'immigrazione o altri mezzi. La pronuncia e l'ortografia del nome potrebbero essere state adattate per adattarsi alle convenzioni linguistiche inglese o francese.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Dembek è presente anche in paesi come Repubblica Ceca, Svizzera, Australia, Belgio, Norvegia, Svezia, Austria, Danimarca, Ungheria, Indonesia, Kazakistan, Monaco e Russia. Sebbene l'incidenza in questi paesi sia meno frequente, contribuisce comunque alla presenza globale del cognome.
Nel complesso, il cognome Dembek ha una distribuzione diversificata e diffusa, con radici in Polonia e rami che raggiungono paesi di tutto il mondo. Le variazioni nell'ortografia, nella pronuncia e nella prevalenza del nome nelle diverse regioni riflettono la natura dinamica dei cognomi e la loro capacità di adattarsi ed evolversi nel tempo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dembek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dembek è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dembek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dembek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dembek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dembek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dembek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dembek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.