Cognome Danish

Le origini del cognome danese

Si ritiene che il cognome Danese abbia avuto origine in Danimarca, da cui il nome. La Danimarca è un paese scandinavo situato nel Nord Europa con una ricca storia e un patrimonio culturale. Il popolo danese ha una lunga tradizione nell'uso dei cognomi patronimici, che si basano sul nome del padre di un individuo. Questa tradizione risale a secoli fa ed è una pratica comune in molti paesi scandinavi.

Cognomi patronimici in Danimarca

In Danimarca, i cognomi patronimici erano comunemente usati fino alla fine del XIX secolo, quando il governo ordinò l'uso di cognomi ereditari. Prima di questo, gli individui erano conosciuti con il nome di battesimo seguito dal nome del padre e dall'abbreviazione "sen" per un figlio o "datter" per una figlia. Ad esempio, se un uomo di nome Lars avesse un figlio di nome Anders, il nome completo del figlio sarebbe Anders Larsen. Nel corso del tempo, questa pratica si è evoluta e i cognomi sono diventati più fissi.

Distribuzione del cognome danese nel mondo

Il cognome danese si è diffuso oltre i confini della Danimarca e ora può essere trovato in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome danese si registra in India, con 24.635 individui che portano questo nome. Seguono il Pakistan con 23.218 individui, l'Afghanistan con 7.959 individui, l'Arabia Saudita con 2.842 individui e l'Egitto con 1.699 individui.

Presenza globale del cognome danese

Sebbene il cognome danese sia più diffuso in India e Pakistan, si è diffuso anche in paesi come gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti, il Bangladesh e l'Ucraina. Negli Stati Uniti ci sono 1.023 individui con il cognome danese, mentre negli Emirati Arabi Uniti ci sono 938 individui. Il Bangladesh ha 451 persone con lo stesso cognome e l'Ucraina ha 319 persone. Questa distribuzione globale mette in mostra la vasta portata del cognome danese.

Individui notevoli con il cognome danese

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con cognome danese che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è Lars von Trier, un famoso regista danese noto per il suo stile cinematografico unico e controverso. Un'altra figura degna di nota è Janus Friis, un imprenditore danese che ha co-fondato Skype, una popolare applicazione di telecomunicazioni.

Impatto dell'immigrazione danese

Anche la diaspora danese ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome danese in tutto il mondo. Gli immigrati danesi si sono stabiliti in paesi come Canada, Australia e Regno Unito, portando con sé la loro cultura e il loro patrimonio. Questa migrazione ha contribuito alla presenza del cognome danese in questi paesi e ha portato all'integrazione delle tradizioni danesi nelle comunità locali.

Significato moderno del cognome danese

Oggi il cognome danese continua a essere una parte importante dell'identità di molte famiglie. Serve come collegamento alla loro eredità e ascendenza danese, collegandoli alle loro radici e alla loro storia. Per le persone con il cognome danese, è motivo di orgoglio e un ricordo del loro patrimonio culturale.

Preservare l'eredità danese

Come ogni cognome, il nome danese porta con sé un senso di tradizione ed eredità che viene tramandata di generazione in generazione. Preservando il cognome danese e onorando le sue origini, gli individui possono garantire che la loro eredità rimanga viva e rilevante nel mondo moderno. Sia in Danimarca che all'estero, il cognome danese continua a essere un simbolo dell'identità e del patrimonio culturale danese.

Il cognome Danish nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Danish, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Danish è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Danish

Vedi la mappa del cognome Danish

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Danish nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Danish, per ottenere le informazioni precise di tutti i Danish che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Danish, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Danish si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Danish è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Danish nel mondo

.
  1. India India (24635)
  2. Pakistan Pakistan (23218)
  3. Afghanistan Afghanistan (7959)
  4. Arabia Saudita Arabia Saudita (2842)
  5. Egitto Egitto (1699)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1023)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (938)
  8. Bangladesh Bangladesh (451)
  9. Ucraina Ucraina (319)
  10. Oman Oman (289)
  11. Russia Russia (195)
  12. Malesia Malesia (178)
  13. Qatar Qatar (137)
  14. Bahrain Bahrain (132)
  15. Canada Canada (118)