Cognome Dannehl

Il cognome "Dannehl" è un nome unico e interessante che ha una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome si trova principalmente in Germania, con un numero significativo di persone che portano questo nome anche negli Stati Uniti, Brasile, Austria, Australia, Inghilterra, Canada, Danimarca, Norvegia, Polonia e Svezia.

Origine e significato

Il cognome "Dannehl" è di origine tedesca e si ritiene derivi dalla parola medio-alto tedesca "danz", che significa "danza" o "ballerino". Il suffisso "el" è un diminutivo, il che suggerisce che il cognome potrebbe essersi originariamente riferito a una persona che era una ballerina o coinvolta in attività di ballo.

In alternativa, alcune fonti suggeriscono che il cognome "Dannehl" potrebbe aver avuto origine dal nome personale antico sassone "Danno", che significa "famoso" o "rinomato", combinato con il suffisso "el", che significa un diminutivo o tenerezza. Questa teoria supporta l'idea che il cognome potrebbe aver originariamente denotato una persona di alto status o reputazione.

Diffusione e distribuzione

Il cognome "Dannehl" ha un tasso di incidenza relativamente basso nella maggior parte dei paesi, con la Germania che ha la più alta concentrazione di individui che portano questo nome. In Germania, "Dannehl" è un cognome piuttosto comune, con circa 805 persone che portano questo nome. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome "Dannehl", con 270 occorrenze.

Altri paesi in cui si trova il cognome 'Dannehl' includono Brasile (90), Austria (10), Australia (4), Inghilterra (3), Canada (2), Danimarca (1), Norvegia (1), Polonia (1) e Svezia (1). Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi rispetto a Germania e Stati Uniti, riflette comunque la presenza e la distribuzione globale di individui con origini tedesche.

Individui notevoli

Nonostante il suo tasso di incidenza relativamente basso, il cognome "Dannehl" è stato associato a diversi personaggi importanti nel corso della storia. Uno di questi individui è Friedrich Dannehl, un artista tedesco noto per i suoi dipinti di paesaggi e gli acquerelli. Il lavoro di Friedrich Dannehl è stato esposto in numerose mostre e gallerie d'arte importanti, mettendo in mostra il suo talento e la sua visione creativa.

Oltre a Friedrich Dannehl, ci sono molte altre persone con il cognome "Dannehl" che hanno dato un contributo significativo in vari campi, tra cui il mondo accademico, lo sport e gli affari. Anche se il cognome potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, i risultati e i successi di questi individui evidenziano i diversi talenti e abilità di coloro che portano questo nome.

Genealogia e storia familiare

Per le persone interessate ad esplorare la propria genealogia e storia familiare, il cognome "Dannehl" rappresenta un'opportunità intrigante per scoprire radici e connessioni ancestrali. Il tasso di incidenza relativamente basso del cognome nella maggior parte dei paesi significa che le persone con quel nome potrebbero essere in grado di far risalire il proprio lignaggio familiare a un antenato o a una regione comune.

La ricerca genealogica sul cognome "Dannehl" può fornire preziose informazioni sulle relazioni familiari, sulle migrazioni e sugli eventi storici che hanno modellato la vita di coloro che portano questo nome. Esplorando i documenti del censimento, i registri ecclesiastici e altri documenti storici, gli individui possono ricostruire un albero genealogico completo e acquisire una comprensione più profonda del proprio patrimonio.

Eredità e patrimonio

Il cognome "Dannehl" porta con sé un'eredità e un patrimonio radicati nella storia e nella cultura tedesca. Il nome riflette un legame con tradizioni, valori e costumi tramandati di generazione in generazione, plasmando le identità e le identità di coloro che portano il nome.

Abbracciando e onorando l'eredità del cognome "Dannehl", le persone possono celebrare la propria eredità tedesca e preservare le proprie radici culturali per le generazioni future. Che si tratti di riunioni familiari, ricerche genealogiche o racconti, il nome "Dannehl" può fungere da simbolo di orgoglio e unità per le persone che cercano di connettersi con il proprio passato.

Nel complesso, il cognome "Dannehl" è un nome distintivo e significativo con una ricca storia e significato culturale. Dalle sue origini in Germania alla sua presenza globale in paesi di tutto il mondo, il nome riflette la natura diversificata e interconnessa dell'identità e del patrimonio umano.

Il cognome Dannehl nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dannehl, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dannehl è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dannehl

Vedi la mappa del cognome Dannehl

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dannehl nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dannehl, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dannehl che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dannehl, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dannehl si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dannehl è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dannehl nel mondo

.
  1. Germania Germania (805)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (270)
  3. Brasile Brasile (90)
  4. Austria Austria (10)
  5. Australia Australia (4)
  6. Inghilterra Inghilterra (3)
  7. Canada Canada (2)
  8. Danimarca Danimarca (1)
  9. Norvegia Norvegia (1)
  10. Polonia Polonia (1)
  11. Svezia Svezia (1)