Cognome Daquinta

Le origini del cognome Daquinta

Il cognome Daquinta è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in più paesi del mondo. Si ritiene che il cognome Daquinta abbia avuto origine in Italia, precisamente nella regione Sicilia. Il nome deriva dalla parola italiana "quinta", che significa quinto, suggerendo che il nome potrebbe aver originariamente denotato una persona nata quinta nella loro famiglia.

Tuttavia il cognome Daquinta non è esclusivo dell'Italia. È stato trovato anche in altri paesi, tra cui Australia, Spagna, Cuba, Venezuela, India, Canada, Svizzera, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Francia e Stati Uniti. Anche se il cognome si trova più comunemente in Australia, con un'incidenza di 106, è ancora relativamente raro in altri paesi.

La famiglia Daquinta in Australia

In Australia, il cognome Daquinta ha una lunga storia, con molte famiglie che portano questo nome e che affondano le loro radici negli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il nome è stato tramandato di generazione in generazione e molte famiglie australiane sono orgogliose della loro eredità italiana.

Un australiano famoso con il cognome Daquinta è John Daquinta, un uomo d'affari e filantropo di successo che ha dato un contributo significativo alla sua comunità. La storia della sua famiglia è un ottimo esempio del successo e della resilienza degli immigrati italiani in Australia.

La famiglia Daquinta in Spagna

In Spagna, il cognome Daquinta è molto meno comune, con un'incidenza di soli 33 abitanti. La presenza del cognome in Spagna può probabilmente essere attribuita ai collegamenti italo-spagnoli nel corso della storia, nonché ai modelli migratori tra i due paesi.

Sebbene la famiglia Daquinta in Spagna possa essere meno numerosa rispetto ad altri paesi, si è stabilita in varie regioni e ha contribuito alla società spagnola in modi diversi. La loro presenza è una testimonianza della diversità e dell'interconnessione delle culture europee.

La famiglia Daquinta a Cuba, Venezuela e altri paesi

In paesi come Cuba, Venezuela, India, Canada, Svizzera, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Francia e Stati Uniti, il cognome Daquinta è ancora più raro, con un'incidenza di solo 1 o 2 in ciascun paese. Nonostante la sua rarità, il cognome ha ancora un significato per coloro che lo portano.

Le famiglie Daquinta in questi paesi possono avere background e storie diverse, ma sono unite da un cognome comune che le lega a un patrimonio condiviso. Che siano discendenti di immigrati italiani o abbiano un diverso legame con il nome, le famiglie Daquinta di tutto il mondo contribuiscono al ricco arazzo di cognomi globali.

Il cognome Daquinta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Daquinta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Daquinta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Daquinta

Vedi la mappa del cognome Daquinta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Daquinta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Daquinta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Daquinta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Daquinta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Daquinta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Daquinta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Daquinta nel mondo

.
  1. Australia Australia (106)
  2. Spagna Spagna (33)
  3. Cuba Cuba (6)
  4. Venezuela Venezuela (4)
  5. India India (2)
  6. Canada Canada (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Costa Rica Costa Rica (1)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  10. Francia Francia (1)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)