Cognome Dasouza

Introduzione

Il cognome Dasouza è un cognome comune che si trova in vari paesi del mondo. È di origine portoghese e si ritiene sia originario della regione di Goa in India. Nel corso degli anni, il cognome Dasouza si è diffuso in diverse parti del mondo, con diversi gradi di incidenza nei diversi paesi.

Storia del cognome Dasouza

Il cognome Dasouza deriva dalla parola portoghese "sousa", che significa "boschetto di salici". Si ritiene che il cognome abbia avuto origine da coloni portoghesi che si stabilirono a Goa, in India, durante il periodo coloniale. Il suffisso "da" viene spesso aggiunto ai cognomi nella cultura portoghese per indicare "di" o "da", da cui il nome Dasouza.

Mentre gli esploratori e i commercianti portoghesi viaggiavano in diverse parti del mondo, portavano con sé la loro cultura e la loro lingua. Ciò ha portato alla diffusione di cognomi come Dasouza in paesi dell'Africa, dell'Asia, dell'Europa e delle Americhe.

Incidenza del cognome Dasouza

Il cognome Dasouza è più diffuso negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 48. Seguono Perù e Canada, con tassi di incidenza di 41 e 11, rispettivamente. Altri paesi con una notevole incidenza del cognome Dasouza includono Nigeria, Saint Vincent e Grenadine, Senegal, India, Brasile, Inghilterra, Ghana, Kuwait, Libano, Pakistan e Porto Rico.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Dasouza è più comune tra gli individui di Goa e di origine indiana. È spesso scritto come "De Souza" o "DeSousa" nei documenti americani. La più grande popolazione di famiglie Dasouza negli Stati Uniti si trova in California, seguita da New York, New Jersey e Texas.

Perù

Il cognome Dasouza è diffuso anche in Perù, dove è spesso scritto come "De Sousa". Le famiglie peruviane con il cognome Dasouza possono essere fatte risalire agli immigrati portoghesi che si stabilirono nel paese durante l'era coloniale. Il cognome è più comune in città come Lima, Arequipa e Trujillo.

Canada

In Canada, il cognome Dasouza si trova tra gli individui di origine Goa e indiana. È spesso scritto come "De Souza" o "DeSousa" nei registri canadesi. La più grande popolazione di famiglie Dasouza in Canada si trova in Ontario, seguita dalla Columbia Britannica e dal Quebec.

Nigeria

In Nigeria, il cognome Dasouza è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 11. È più comune tra gli individui di Goa e di discendenza indiana che vivono in città come Lagos, Abuja e Port Harcourt. Nei documenti nigeriani il cognome è spesso scritto come "De Sousa" o "DeSousa".

Saint Vincent e Grenadine

Il cognome Dasouza si trova anche a Saint Vincent e Grenadine, con un tasso di incidenza di 8. È più comune tra gli individui di Goa e di discendenza indiana che vivono in città come Kingstown e Georgetown. Nei documenti vincenziani il cognome è spesso scritto come "De Souza" o "DeSousa".

Conclusione

Il cognome Dasouza ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. È più comune tra gli individui di origine goana e indiana, con popolazioni significative negli Stati Uniti, Perù, Canada, Nigeria e Saint Vincent e Grenadine. Il cognome si è evoluto nel corso degli anni e continua a far parte del tessuto culturale di molte società.

Il cognome Dasouza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dasouza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dasouza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dasouza

Vedi la mappa del cognome Dasouza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dasouza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dasouza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dasouza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dasouza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dasouza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dasouza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dasouza nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (48)
  2. Perù Perù (41)
  3. Canada Canada (11)
  4. Nigeria Nigeria (11)
  5. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (8)
  6. Senegal Senegal (4)
  7. India India (2)
  8. Brasile Brasile (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)
  10. Ghana Ghana (1)
  11. Kuwait Kuwait (1)
  12. Libano Libano (1)
  13. Pakistan Pakistan (1)
  14. Puerto Rico Puerto Rico (1)