Cognome Dattner

Introduzione

Il cognome 'Dattner' è un nome unico e intrigante che ha origini in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 171 negli Stati Uniti, è un cognome relativamente comune che ha una ricca storia e un significato culturale. In questo articolo approfondiremo le origini e i significati del cognome "Dattner" in diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Israele, Germania, Polonia, Canada, Svizzera, Australia, Francia, Norvegia e Nuova Zelanda.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 171, rendendolo un cognome relativamente comune. Si ritiene che il nome abbia avuto origine da radici tedesche o ebraiche, con varianti come "Dattner" o "Dettner". Si pensa che sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare dalla Germania e dall'Europa orientale, nel XIX e XX secolo.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origine come variante del cognome tedesco "Dattner", che deriva dalla parola "datt" o "dattel", che significa frutto "dattero". Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

Negli Stati Uniti, il cognome "Dattner" è più comune negli stati con una grande popolazione come New York, California, Illinois e Florida. Si trova anche in numero minore negli stati di tutto il paese, riflettendo le diverse origini degli immigrati che hanno portato il nome in America.

Israele

In Israele, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 84, rendendolo un cognome relativamente comune tra le famiglie ebree. Si ritiene che il nome abbia avuto origine da radici tedesche o yiddish, con variazioni come "Dattner" o "Dettner". Si pensa che sia stato portato in Israele da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare dalla Germania e dall'Europa dell'Est, all'inizio del XX secolo.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente è nato come variante del cognome tedesco "Dattner", simile alle sue origini negli Stati Uniti. Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

In Israele, il cognome "Dattner" è più comune nelle città con una grande popolazione ebraica come Gerusalemme, Tel Aviv e Haifa. Si trova anche in numero minore nelle città e nei villaggi di tutto il paese, riflettendo la dispersione degli immigrati ebrei che portarono il nome in Israele.

Germania

In Germania, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 49, rendendolo un cognome relativamente comune con radici germaniche. Si ritiene che il nome abbia avuto origine come variante del cognome tedesco "Dattner", derivato dalla parola "datt" o "dattel", che significa frutto "dattero". Si pensa che fosse un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, o avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per i datteri.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origini e significati simili in Germania come negli Stati Uniti e in Israele, riflettendo le sue radici germaniche. Potrebbe essere stato un cognome professionale o un soprannome basato sulla parola "data", con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione e del dialetto.

Distribuzione

In Germania, il cognome "Dattner" è più comune nelle regioni con popolazioni ebraiche storiche, come la Baviera, la Sassonia e il Baden-Württemberg. Si trova anche in aree con grandi popolazioni tedesche, riflettendo l'assimilazione e l'integrazione delle famiglie immigrate che hanno portato il nome in Germania.

Polonia

In Polonia, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 24, rendendolo un cognome relativamente raro con radici ebraiche. Si ritiene che il nome abbia origine tedesca o yiddish, simile alle sue origini in altri paesi. Potrebbe essere stato un cognome professionale o un soprannome basato sulla parola "data", con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origini e significati simili in Polonia e in altri paesi, riflettendo le sue radici ebraiche e germaniche. Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

In Polonia, il cognome "Dattner" è più comune nelle città con una grande popolazione ebraica, come Varsavia, Cracovia e Lodz. Si trova anche in numero minore nelle aree rurali con comunità ebraiche storiche, riflettendo la dispersione ereinsediamento delle famiglie ebree che portarono il nome in Polonia.

Canada

In Canada, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 14, rendendolo un cognome relativamente raro con radici germaniche ed ebraiche. Si ritiene che il nome sia stato portato in Canada da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare dalla Germania e dall'Europa orientale, nel XIX e XX secolo.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origini e significati simili in Canada come in altri paesi, riflettendo le sue radici germaniche ed ebraiche. Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

In Canada, il cognome "Dattner" è più comune nelle città con diverse popolazioni di immigrati, come Toronto, Vancouver e Montreal. Si trova anche in numero minore nelle aree rurali e nelle città più piccole, riflettendo la dispersione e l'acculturazione delle famiglie immigrate che hanno portato il nome in Canada.

Svizzera

In Svizzera, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 13, rendendolo un cognome relativamente raro con radici germaniche. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla Germania o dai paesi vicini, con varianti come "Dattner" o "Dettner". Si pensa che sia stato portato in Svizzera da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare dalla Germania e dall'Austria, nel XIX e XX secolo.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origini e significati simili in Svizzera come in altri paesi, riflettendo le sue radici germaniche. Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

In Svizzera, il cognome "Dattner" è più comune nelle regioni con popolazioni germaniche storiche, come Zurigo, Berna e Ginevra. Si trova anche in aree con diverse popolazioni immigrate, riflettendo l'assimilazione e l'integrazione delle famiglie immigrate che hanno portato il nome in Svizzera.

Australia

In Australia, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 10, rendendolo un cognome relativamente raro con radici germaniche ed ebraiche. Si ritiene che il nome sia stato portato in Australia da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare dalla Germania e dall'Europa orientale, nel XIX e XX secolo.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origini e significati simili in Australia come in altri paesi, riflettendo le sue radici germaniche ed ebraiche. Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

In Australia, il cognome "Dattner" è più comune nelle città con diverse popolazioni di immigrati, come Sydney, Melbourne e Brisbane. Si trova anche in numero minore nelle aree rurali e nelle città più piccole, riflettendo la dispersione e l'acculturazione delle famiglie immigrate che hanno portato il nome in Australia.

Francia

In Francia, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 10, rendendolo un cognome relativamente raro con radici germaniche. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla Germania o dai paesi vicini, con varianti come "Dattner" o "Dettner". Si pensa che sia stato portato in Francia da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare dalla Germania e dalla Svizzera, nel XIX e XX secolo.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origini e significati simili in Francia e in altri paesi, riflettendo le sue radici germaniche. Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

In Francia, il cognome "Dattner" è più comune nelle regioni con popolazioni germaniche storiche, come l'Alsazia, la Lorena e il Rodano-Alpi. Si trova anche in aree con diverse popolazioni immigrate, riflettendo l'assimilazione e l'integrazione delle famiglie immigrate che hanno portato il nome in Francia.

Norvegia

In Norvegia, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 10, rendendolo un cognome relativamente raro con radici germaniche. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla Germania o dai paesi vicini, con varianti come "Dattner" o "Dettner". Si pensa che sia stato portato in Norvegia da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare dalla Germania e dalla Danimarca, nel XIX e XX secolo.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origini e significati simili in Norvegia come in altri paesi, riflettendo la suaRadici germaniche. Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

In Norvegia, il cognome "Dattner" è più comune nelle regioni con popolazioni germaniche storiche, come Oslo, Bergen e Stavanger. Si trova anche in aree con diverse popolazioni immigrate, riflettendo l'assimilazione e l'integrazione delle famiglie immigrate che hanno portato il nome in Norvegia.

Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, il cognome "Dattner" ha un'incidenza totale di 1, rendendolo un cognome molto raro con radici germaniche. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla Germania o dai paesi vicini, con varianti come "Dattner" o "Dettner". Si pensa che sia stato portato in Nuova Zelanda da immigrati provenienti dall'Europa, in particolare dalla Germania e dal Regno Unito, nel XIX e XX secolo.

Origine e significato

Il cognome "Dattner" probabilmente ha origini e significati simili in Nuova Zelanda come in altri paesi, riflettendo le sue radici germaniche. Potrebbe essere stato un cognome professionale per qualcuno che lavorava o vendeva datteri, oppure avrebbe potuto essere un soprannome per qualcuno che aveva una passione per gli datteri o che somigliava in qualche modo a un dattero.

Distribuzione

In Nuova Zelanda, il cognome "Dattner" si trova molto probabilmente in città con popolazioni europee storiche, come Auckland, Wellington e Christchurch. Si trova anche in aree con diverse popolazioni immigrate, riflettendo l'assimilazione e l'integrazione delle famiglie immigrate che hanno portato il nome in Nuova Zelanda.

Il cognome Dattner nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dattner, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dattner è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dattner

Vedi la mappa del cognome Dattner

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dattner nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dattner, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dattner che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dattner, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dattner si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dattner è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dattner nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (171)
  2. Israele Israele (84)
  3. Germania Germania (49)
  4. Polonia Polonia (24)
  5. Canada Canada (14)
  6. Svizzera Svizzera (13)
  7. Australia Australia (10)
  8. Francia Francia (10)
  9. Norvegia Norvegia (10)
  10. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)