Cognome Daway

La storia e il significato del cognome 'Daway'

Il cognome "Daway" è un nome unico e affascinante che racchiude una ricca storia e un significato culturale. Questo cognome è stato ritrovato in vari paesi del mondo, con la maggiore incidenza nelle Filippine, seguite da Nigeria, Camerun e Liberia. Ogni paese in cui è presente il cognome "Daway" ha la sua storia unica e la sua eredità ad esso associata.

Filippine

Nelle Filippine il cognome "Daway" è particolarmente diffuso, con un totale di 824 casi. La presenza del cognome nella cultura filippina può essere fatta risalire ai primi tempi della colonizzazione spagnola del paese. Durante questo periodo, molte famiglie filippine adottarono cognomi spagnoli per conformarsi alle leggi coloniali spagnole. Il cognome "Daway" potrebbe aver avuto origine da una parola spagnola o essere una variazione di un cognome filippino nativo.

Nel corso dei secoli, il cognome "Daway" si è radicato nella società filippina, con molte figure e famiglie di spicco che portano questo nome. La famiglia Daway potrebbe aver svolto un ruolo significativo nella comunità locale, contribuendo allo sviluppo sociale, economico e politico delle Filippine.

Nigeria

Con un totale di 414 casi, la Nigeria è un altro paese in cui il cognome "Daway" ha una presenza notevole. Le origini del cognome in Nigeria potrebbero essere collegate al diverso patrimonio culturale del paese, comprese le influenze delle tribù indigene, delle tradizioni islamiche e della colonizzazione europea.

Il cognome "Daway" in Nigeria potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, a significare l'ascendenza e il lignaggio di una particolare famiglia. Potrebbe anche rappresentare la migrazione e l'integrazione di diversi gruppi etnici all'interno della Nigeria, riflettendo la storia di scambi culturali e diversità del paese.

Camerun

In Camerun, il cognome "Daway" è registrato con 301 casi, indicando una presenza significativa nella popolazione del paese. La storia del cognome in Camerun potrebbe essere legata al passato coloniale del paese e all'interazione tra comunità locali e potenze straniere.

La famiglia Daway in Camerun potrebbe essere stata coinvolta in vari aspetti della società, come l'agricoltura, il commercio o l'amministrazione. Il cognome potrebbe essere un simbolo del retaggio e dello status sociale della famiglia, rappresentandone il posto all'interno della cultura e della società camerunense.

Liberia

Con 87 casi, la Liberia è un altro paese in cui il cognome "Daway" ha una presenza notevole. La storia del cognome in Liberia potrebbe essere collegata alla fondazione del paese come colonia di schiavi afroamericani liberati nel XIX secolo.

La famiglia Daway in Liberia potrebbe essere discendente di questi primi coloni, portando avanti la loro eredità e contribuendo allo sviluppo del paese. Il cognome "Daway" potrebbe essere un simbolo di resilienza, forza e identità per le famiglie della Liberia, riflettendo la loro eredità e il legame con la storia del paese.

Stati Uniti e altri paesi

Sebbene il cognome "Daway" sia prevalente nelle Filippine, Nigeria, Camerun e Liberia, si trova anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti, ad esempio, si registrano 43 casi di cognome, indicando la presenza di famiglie immigrate filippine o nigeriane con quel nome.

In paesi come India, Inghilterra e Australia, il cognome "Daway" è presente in numero minore, a testimonianza della diffusione globale del nome e del suo collegamento a diversi contesti culturali. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome possono riflettere le diverse origini e storie delle famiglie che portano questo nome.

Nel complesso, il cognome "Daway" è una testimonianza della natura complessa e interconnessa della storia umana e della migrazione. Serve a ricordare il diverso patrimonio e il patrimonio culturale che modella le nostre identità e comunità in tutto il mondo.

Il cognome Daway nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Daway, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Daway è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Daway

Vedi la mappa del cognome Daway

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Daway nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Daway, per ottenere le informazioni precise di tutti i Daway che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Daway, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Daway si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Daway è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Daway nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (824)
  2. Niger Niger (414)
  3. Camerun Camerun (301)
  4. Liberia Liberia (87)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (43)
  6. Dominica Dominica (33)
  7. India India (18)
  8. Inghilterra Inghilterra (16)
  9. Montserrat Montserrat (10)
  10. Isole Vergini Britanniche Isole Vergini Britanniche (7)
  11. Perù Perù (7)
  12. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (6)
  13. Nigeria Nigeria (5)
  14. Arabia Saudita Arabia Saudita (4)
  15. Danimarca Danimarca (3)