Cognome Dayton

La storia del cognome Dayton

Il cognome Dayton ha una storia lunga e affascinante, con origini risalenti a secoli fa. Questo cognome è stato ritrovato in vari paesi del mondo, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti, dove è più diffuso.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Dayton ha un'incidenza di 12.247, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Si ritiene che il nome abbia origine dalla parola inglese antico "dæg", che significa "giorno", e dalla parola inglese antico "tun", che significa "recinto" o "insediamento". Ciò suggerisce che il cognome Dayton potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un insediamento o un recinto.

Il cognome Dayton apparve per la prima volta negli Stati Uniti durante il primo periodo coloniale, con l'arrivo di Ralph Dayton nella colonia della baia del Massachusetts negli anni '30 del Seicento. Ralph Dayton era una figura di spicco nell'America coloniale, prestando servizio come magistrato e ricoprendo varie altre posizioni di autorità. I suoi discendenti ricoprirono ruoli importanti nella storia americana, con molti membri della famiglia Dayton che prestarono servizio nell'esercito e nel governo.

Canada

In Canada, il cognome Dayton ha un'incidenza molto più bassa, con solo 415 individui che portano questo nome. Il cognome probabilmente arrivò in Canada attraverso la migrazione dagli Stati Uniti, poiché molti americani con il cognome Dayton si stabilirono in Canada durante il XIX e il XX secolo.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Dayton ha un'incidenza di 176, con la concentrazione più alta in Inghilterra. Il nome probabilmente arrivò in Inghilterra attraverso la migrazione dagli Stati Uniti, poiché molti coloni inglesi in America adottarono il cognome Dayton. Il nome potrebbe anche avere origini inglesi, poiché la parola "tun" è di origine inglese antico. Il cognome Dayton può essere trovato in varie regioni dell'Inghilterra, con concentrazioni in aree come Londra, Yorkshire e Lancashire.

Altri Paesi

Il cognome Dayton può essere trovato anche in molti altri paesi del mondo, tra cui Malawi, Australia, Botswana, Sud Africa, Zimbabwe e Russia. Sebbene l'incidenza del cognome sia molto più bassa in questi paesi rispetto agli Stati Uniti, è chiaro che il nome Dayton si è diffuso in lungo e in largo.

Nel complesso, il cognome Dayton ha una ricca storia e può essere fatto risalire a più paesi e regioni. Negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito o altrove, le persone con il cognome Dayton hanno lasciato il segno nella storia e continuano a farlo fino ai giorni nostri.

Il cognome Dayton nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dayton, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dayton è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dayton

Vedi la mappa del cognome Dayton

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dayton nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dayton, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dayton che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dayton, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dayton si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dayton è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dayton nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12247)
  2. Canada Canada (415)
  3. Inghilterra Inghilterra (176)
  4. Malawi Malawi (131)
  5. Australia Australia (73)
  6. Botswana Botswana (66)
  7. Sudafrica Sudafrica (35)
  8. Zimbabwe Zimbabwe (29)
  9. Russia Russia (20)
  10. Galles Galles (19)
  11. Irlanda Irlanda (15)
  12. Liberia Liberia (9)
  13. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (9)
  14. Scozia Scozia (8)
  15. Israele Israele (6)
  16. Brasile Brasile (5)
  17. Germania Germania (4)
  18. Cina Cina (3)
  19. India India (3)
  20. Kazakistan Kazakistan (2)
  21. Messico Messico (2)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  23. Filippine Filippine (2)
  24. Puerto Rico Puerto Rico (2)
  25. Svezia Svezia (2)
  26. Danimarca Danimarca (2)
  27. Lettonia Lettonia (1)
  28. Malesia Malesia (1)
  29. Nigeria Nigeria (1)
  30. Argentina Argentina (1)
  31. Norvegia Norvegia (1)
  32. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  33. Bielorussia Bielorussia (1)
  34. Belize Belize (1)
  35. Sudan Sudan (1)
  36. Cile Cile (1)
  37. Thailandia Thailandia (1)
  38. Turchia Turchia (1)
  39. Costa Rica Costa Rica (1)
  40. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  41. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)
  42. Vietnam Vietnam (1)
  43. Spagna Spagna (1)
  44. Zambia Zambia (1)
  45. Finlandia Finlandia (1)
  46. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  47. Guatemala Guatemala (1)
  48. Iraq Iraq (1)
  49. Italia Italia (1)