Cognome Didion

La storia del cognome Didion

Il cognome Didion è un nome affascinante con una ricca storia e un profondo significato culturale. Si ritiene che abbia avuto origine negli Stati Uniti, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, il cognome Didion si è diffuso anche in paesi come Francia, Germania, Belgio e Repubblica Democratica del Congo.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Didion è relativamente comune, con un'incidenza di 1118 persone. Si ritiene che sia di origine francese, con molti dei primi immigrati negli Stati Uniti provenienti dalla Francia. Il nome potrebbe essere stato anglicizzato nel corso del tempo, poiché molti immigrati cercavano di integrarsi nella società americana.

Un famoso portatore del cognome Didion negli Stati Uniti è la famosa autrice Joan Didion. Nota per la sua scrittura potente e le acute osservazioni della cultura americana, Joan Didion è diventata un'icona letteraria con una legione di fan devoti.

Francia

In Francia, anche il cognome Didion è abbastanza comune, con un'incidenza di 781. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione francese della Lorena, dove fu registrato per la prima volta nel XIV secolo. Il nome potrebbe derivare dalla parola francese antico "didon", che significa "santo", suggerendo una possibile connotazione religiosa.

Nel corso della storia francese, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Didion. Una di queste figure è Jean Didion, un filosofo e teologo del XVII secolo che diede contributi significativi ai campi della metafisica e dell'etica.

Germania

La Germania è un altro paese in cui si trova il cognome Didion, con un'incidenza di 487. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione tedesca della Renania, dove fu registrato per la prima volta nel Medioevo. Il nome potrebbe derivare dalla parola dell'alto tedesco antico "diot", che significa "popolo", suggerendo una possibile origine tribale o etnica.

Un famoso portatore del cognome Didion in Germania è il compositore e pianista Carl Didion. Conosciuto per le sue composizioni romantiche e le sue virtuosistiche esibizioni al pianoforte, Carl Didion ha lasciato un'eredità duratura nel mondo della musica classica.

Belgio

In Belgio, il cognome Didion è meno comune, con un'incidenza di 275. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione vallona del Belgio, dove fu registrato per la prima volta nel XVI secolo. Il nome potrebbe derivare dalla parola vallone "didon", che significa "valle", suggerendo una possibile origine topografica.

Una persona notevole con il cognome Didion in Belgio è Marie-Louise Didion, una femminista pioniera e suffragetta che lottò per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo. Il suo attivismo e il suo sostegno hanno aperto la strada a una maggiore uguaglianza di genere nella società belga.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Didion si trovi più comunemente negli Stati Uniti, in Francia, Germania e Belgio, si è diffuso anche in altri paesi in tutto il mondo. In paesi come la Repubblica Democratica del Congo, l'Indonesia e l'Ucraina, sono presenti popolazioni piccole ma significative con il cognome Didion.

Nel complesso, il cognome Didion è un nome con una ricca storia e radici culturali diverse. Da famosi scrittori e filosofi ad attivisti sociali e musicisti, le persone con il cognome Didion hanno lasciato il segno nella società in vari modi.

Il cognome Didion nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Didion, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Didion è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Didion

Vedi la mappa del cognome Didion

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Didion nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Didion, per ottenere le informazioni precise di tutti i Didion che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Didion, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Didion si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Didion è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Didion nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1118)
  2. Francia Francia (781)
  3. Germania Germania (487)
  4. Belgio Belgio (275)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (18)
  6. Indonesia Indonesia (9)
  7. Ucraina Ucraina (7)
  8. Svizzera Svizzera (3)
  9. Lussemburgo Lussemburgo (3)
  10. Brasile Brasile (2)
  11. Russia Russia (2)
  12. Kosovo Kosovo (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Australia Australia (1)
  15. Cina Cina (1)
  16. Danimarca Danimarca (1)
  17. Ecuador Ecuador (1)
  18. Estonia Estonia (1)
  19. Finlandia Finlandia (1)
  20. Inghilterra Inghilterra (1)
  21. Messico Messico (1)
  22. Nigeria Nigeria (1)
  23. Filippine Filippine (1)
  24. Svezia Svezia (1)
  25. Singapore Singapore (1)