Cognome De bortoli

La Storia del Cognome De Bortoli

Il cognome De Bortoli è di origine italiana e ha una storia lunga secoli. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione italiana del Veneto, precisamente nella provincia di Treviso. Il cognome deriva dalla parola italiana "bortolo", che significa persona che lavora nel settore vinicolo. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto nella vinificazione o nella coltivazione della vite.

Origini in Italia

Secondo documenti storici, la famiglia De Bortoli è presente in Italia almeno dal XIII secolo. Il cognome compare per la prima volta nei documenti ufficiali nel comune di Treviso, dove i membri della famiglia sono registrati come proprietari terrieri e commercianti. Nel corso dei secoli la famiglia De Bortoli si diffuse in altre regioni d'Italia, tra cui Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna.

Nel corso della storia italiana, la famiglia De Bortoli è stata associata alla prosperità e al successo. Erano conosciuti per il loro spirito imprenditoriale e il loro acuto senso degli affari, che permise loro di raggiungere la ribalta in vari settori, tra cui l'agricoltura, il commercio e la finanza.

Migrazione verso il Brasile e oltre

Nei secoli XIX e XX molti membri della famiglia De Bortoli emigrarono dall'Italia in altre parti del mondo in cerca di nuove opportunità. Una delle destinazioni più popolari per gli immigrati italiani era il Brasile, dove hanno svolto un ruolo significativo nello sviluppo del settore agricolo del paese, in particolare nello stato del Rio Grande do Sul.

Il cognome De Bortoli è presente anche in altri paesi, con numeri significativi di individui che portano il nome in Francia, Argentina, Australia, Svizzera e Stati Uniti. La popolarità del cognome in questi paesi riflette la diffusa migrazione degli immigrati italiani e dei loro discendenti nel corso degli ultimi secoli.

Presenza moderna

Oggi il cognome De Bortoli continua ad avere un significato in diversi paesi del mondo. In Italia il nome è ancora diffuso nel Veneto, dove affondano le radici ancestrali della famiglia. La famiglia De Bortoli si è fatta un nome anche nel settore vinicolo, con la fondazione della rinomata azienda De Bortoli Wines, che è uno dei maggiori produttori di vino dell'Australia.

Al di fuori dell'Italia e dell'Australia, le persone con il cognome De Bortoli possono essere trovate in diverse professioni e settori, riflettendo l'eredità di imprenditorialità e innovazione della famiglia. Sia in Brasile, Francia, Stati Uniti o in qualsiasi altro paese, il nome De Bortoli continua a evocare un senso di orgoglio e di tradizione tra coloro che lo portano.

Riferimenti

1. "Storia della famiglia De Bortoli". Ancestry.com.

2. "Vini De Bortoli". Sito dei Vini De Bortoli.

3. "L'immigrazione italiana in Brasile". Biblioteca Nazionale del Brasile.

Il cognome De bortoli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De bortoli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De bortoli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De bortoli

Vedi la mappa del cognome De bortoli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De bortoli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De bortoli, per ottenere le informazioni precise di tutti i De bortoli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De bortoli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De bortoli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De bortoli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De bortoli nel mondo

.
  1. Italia Italia (4363)
  2. Brasile Brasile (2797)
  3. Francia Francia (817)
  4. Argentina Argentina (533)
  5. Australia Australia (319)
  6. Svizzera Svizzera (104)
  7. Ecuador Ecuador (21)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (18)
  9. Canada Canada (16)
  10. Spagna Spagna (16)
  11. Inghilterra Inghilterra (8)
  12. Belgio Belgio (7)
  13. Cina Cina (4)
  14. Germania Germania (4)
  15. Austria Austria (3)