Cognome Di berto

Le origini del cognome Di Berto

Il cognome Di Berto è di origine italiana e deriva dal nome proprio 'Berto', che ha radici germaniche. Si ritiene abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, in particolare nelle province di Lombardia e Veneto. Il prefisso 'Di' nei cognomi italiani indica "di" o "da", suggerendo che il portatore del cognome Di Berto potrebbe essere stato originario di un luogo chiamato Berto o discendente da qualcuno di nome Berto.

I cognomi italiani hanno spesso un'origine patronimica o locativa e il cognome Di Berto rientra nella prima categoria. È probabile che il cognome sia stato tramandato di padre in figlio, indicando un legame familiare con qualcuno di nome Berto.

Le prime migrazioni della famiglia Di Berto

I documenti storici mostrano che la famiglia Di Berto potrebbe essere emigrata in altri paesi, in particolare in Sud America e Nord America. L'incidenza del cognome in paesi come Argentina, Venezuela, Brasile e Stati Uniti suggerisce che i membri della famiglia Di Berto potrebbero aver cercato opportunità per una vita migliore in queste regioni.

Di Berto in Argentina

L'Argentina ha una popolazione significativa di individui con il cognome Di Berto, con un'incidenza di 16. La presenza del cognome in Argentina può essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essere venuti in Argentina in cerca di opportunità economiche e di una migliore qualità di vita.

Di Berto in Venezuela

Il Venezuela ha anche una piccola ma notevole popolazione di individui con il cognome Di Berto, con un'incidenza di 7. La presenza del cognome in Venezuela può essere collegata agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese per motivi simili a quelli che sono emigrati all'Argentina. Questi immigrati potrebbero aver contribuito alla diversità culturale del Venezuela e stabilito radici nel paese.

Di Berto in Brasile

Il cognome Di Berto è presente in Brasile, con un'incidenza di 4. L'incidenza del cognome in Brasile può essere collegata agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese durante varie ondate migratorie. Questi immigrati potrebbero essersi integrati nella società brasiliana e contribuito all'arazzo culturale del paese.

Di Berto negli Stati Uniti

Il cognome Di Berto si trova anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 4. Gli immigrati italiani venuti negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore potrebbero aver portato con sé il cognome. La presenza del cognome negli Stati Uniti riflette la diversa popolazione immigrata che ha plasmato la storia del paese.

Variazioni comuni del cognome Di Berto

Come molti cognomi, il cognome Di Berto può avere variazioni o grafie alternative. Alcune varianti comuni del cognome includono De Berto, Del Berto, Di Bert e Deberto. Queste variazioni potrebbero essere dovute a fattori quali dialetti regionali, modelli di immigrazione o cambiamenti nell'ortografia nel corso del tempo.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti. Gli individui con variazioni del cognome Di Berto possono comunque condividere un'ascendenza comune e un legame familiare con il nome Berto.

Distribuzione moderna del cognome Di Berto

Nei tempi moderni, il cognome Di Berto continua a essere trovato prevalentemente in Italia, con la più alta incidenza di 151. Il cognome rimane più diffuso nelle regioni settentrionali dell'Italia, dove probabilmente ha avuto origine. La presenza del cognome in paesi al di fuori dell'Italia, come Argentina, Venezuela, Brasile e Stati Uniti, sottolinea la portata globale e la dispersione della famiglia Di Berto.

Nel complesso, il cognome Di Berto ha una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi, riflettendo le migrazioni e gli spostamenti di individui e famiglie nel corso del tempo.

Il cognome Di berto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Di berto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Di berto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Di berto

Vedi la mappa del cognome Di berto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Di berto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Di berto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Di berto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Di berto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Di berto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Di berto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Di berto nel mondo

.
  1. Italia Italia (151)
  2. Argentina Argentina (16)
  3. Venezuela Venezuela (7)
  4. Brasile Brasile (4)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  6. Francia Francia (2)
  7. Canada Canada (1)