Cognome De la marche

Cognome 'De La Marche'

Il cognome 'De La Marche' è di origine francese e deriva dal toponimo geografico 'La Marche'. In francese 'de la' significa 'del' o 'dal', ad indicare che il portatore di questo cognome era originario della regione delle Marche. Questa regione si trova nella Francia centrale, vicino al confine con la storica provincia del Limosino.

Origini francesi

Il cognome 'De La Marche' ha una lunga storia in Francia, risalente al periodo medievale. Veniva utilizzato come cognome di località per distinguere gli individui provenienti dalla regione Marche. La regione era nota per le sue dolci colline, le foreste lussureggianti e i fertili terreni agricoli, che la rendevano un luogo desiderabile in cui vivere.

Durante il Medioevo, i cognomi divennero più comuni in Francia man mano che la popolazione cresceva e le persone avevano bisogno di un modo per differenziarsi. L'uso di cognomi locali, come "De La Marche", divenne popolare come modo per identificare il luogo di origine di una persona.

Nel corso del tempo, il cognome "De La Marche" si diffuse in tutta la Francia man mano che le persone migravano e si sposavano con persone provenienti da altre regioni. Oggi è possibile trovarlo in varie parti della Francia, così come in altri paesi con popolazioni francofone.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome "De La Marche" sia di origine francese, si è diffuso in altre parti del mondo a causa della migrazione e dell'emigrazione. Secondo i dati del World Names Profiler, il cognome è più comune in Belgio, con un tasso di incidenza di 92 per milione di persone.

Oltre che in Belgio, il cognome 'De La Marche' si trova anche nel Regno Unito (7 per milione), Stati Uniti (3 per milione), Inghilterra (2 per milione), Ecuador (1 per milione) e Francia (1 per milione). Questa distribuzione globale testimonia l'impatto della cultura e della storia francese sul mondo.

Nonostante la sua diffusione in diversi paesi, il cognome "De La Marche" rimane strettamente associato alla Francia e al suo ricco patrimonio culturale. Serve a ricordare l'importanza dei nomi dei luoghi e della geografia nel plasmare le nostre identità e le nostre storie familiari.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, "De La Marche" presenta varianti ortografiche che si sono sviluppate nel tempo. Queste variazioni possono essere il risultato di accenti regionali, dialetti o errori di trascrizione nei documenti ufficiali. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono "Delamarche", "De Lamarche" e "Delemarche".

Anche se queste variazioni possono causare confusione, alla fine risalgono tutte al cognome francese originale "De La Marche". Ogni ortografia riflette una pronuncia o interpretazione leggermente diversa del nome, ma tutti hanno lo stesso significato di "dalle Marche".

Nonostante la diversa ortografia, gli individui con forme varianti del cognome "De La Marche" sono probabilmente collegati da un'ascendenza e una storia comuni. Le origini condivise del nome li uniscono come parte di una rete familiare più ampia che attraversa generazioni e continenti.

Portatori famosi

Nel corso della storia, gli individui con il cognome "De La Marche" hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e società. Da artisti e scrittori a politici e scienziati, questi famosi portatori hanno lasciato il segno nel mondo in vari modi.

Un noto portatore del cognome fu Jean Delamarche, un geografo e cartografo francese vissuto nel XVIII secolo. Delamarche era noto per le sue mappe dettagliate della Francia e per i suoi contributi al campo della geografia. Il suo lavoro ha contribuito a migliorare la nostra comprensione del mondo e dei suoi diversi paesaggi.

Oltre a Jean Delamarche, ci sono stati molti altri personaggi con il cognome "De La Marche" che hanno raggiunto fama e successo nei rispettivi campi. Le loro storie testimoniano l'eredità duratura del nome e la sua importanza nel plasmare la nostra storia condivisa.

Utilizzo moderno

Oggi, il cognome "De La Marche" continua a essere utilizzato da persone di tutto il mondo come collegamento alla loro eredità e ascendenza francese. Che si tratti di cognome o secondo nome, funge da collegamento con il passato e da promemoria delle nostre origini.

Mentre le persone continuano ad esplorare le loro storie familiari e genealogie, il cognome "De La Marche" rimane un prezioso pezzo del puzzle per comprendere le loro radici. Fornisce una finestra sulla vita dei nostri antenati e sui luoghi che un tempo chiamavano casa.

Nonostante il passare del tempo e i cambiamenti nella società, il cognome "De La Marche" persiste come simbolo della cultura e dell'identità francese. Rappresenta un legame senza tempo con la terra e la gente delle Marche, nonché con la storia più ampia della Francia.

Il cognome De la marche nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De la marche, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De la marche è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De la marche

Vedi la mappa del cognome De la marche

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De la marche nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De la marche, per ottenere le informazioni precise di tutti i De la marche che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De la marche, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De la marche si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De la marche è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De la marche nel mondo

.
  1. Belgio Belgio (92)
  2. Galles Galles (7)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  4. Inghilterra Inghilterra (2)
  5. Ecuador Ecuador (1)
  6. Francia Francia (1)