Cognome De olíveira

Storia e significato del cognome De Oliveira

Il cognome De Oliveira è un cognome comune con una ricca storia e significato in tutto il mondo. È originario del Portogallo e deriva dalla parola portoghese "oliveira", che significa olivo. L'olivo è stato un simbolo di pace, saggezza e prosperità in molte culture, rendendo il cognome De Oliveira un nome nobile e prestigioso da portare.

Origine e diffusione del cognome

Il cognome De Oliveira affonda le sue radici in Portogallo, dove gli ulivi sono da tempo coltivati ​​per i loro frutti e l'olio. Si ritiene che il cognome sia nato come cognome locazionale, indicando che il portatore viveva vicino o possedeva un uliveto. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse oltre il Portogallo in altri paesi, portato da emigranti e coloni portoghesi.

L'incidenza del cognome De Oliveira è più alta in Brasile, con oltre 22.752 occorrenze, riflettendo la forte influenza portoghese nel paese. È diffuso anche in Angola, Mozambico e Timor Est, ex colonie portoghesi dove il cognome fu introdotto durante il periodo coloniale. In paesi europei come Portogallo, Francia e Spagna, anche il cognome è comune, con centinaia o migliaia di occorrenze.

Fuori dall'Europa, il cognome De Oliveira può essere trovato, tra gli altri, negli Stati Uniti, in Sud Africa e in Australia. Anche se meno comune in queste regioni, il cognome porta ancora l'eredità delle sue origini portoghesi e il simbolismo associato all'olivo.

Simbolismo dell'Ulivo

L'olivo riveste un grande significato simbolico in molte culture e religioni. Nell'antica Grecia, l'olivo era un simbolo di pace, saggezza e vittoria e si credeva fosse un dono della dea Atena. Nel cristianesimo, l'olivo simboleggia la speranza, la guarigione e la redenzione, nonché la pace e il perdono.

Come cognome, De Oliveira incarna le qualità associate all'olivo: pace, prosperità e saggezza. Significa un legame con la natura, la tradizione e il patrimonio, riflettendo le radici ancestrali dei portatori del cognome.

Famosi portatori del cognome

Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi illustri con il cognome De Oliveira. In Brasile, ad esempio, il leggendario calciatore Pelé, il cui nome completo è Edson Arantes do Nascimento, è comunemente noto come Pelé o O Rei (Il Re). Il suo cognome De Oliveira riflette le sue origini portoghesi e il significato culturale dell'olivo.

Nel mondo della letteratura, lo scrittore portoghese José Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998, portava anche il cognome De Oliveira. Le sue opere, come "Cecità" e "La Caverna", esplorano temi della natura umana, della società e della moralità, riflettendo la profondità e la complessità del simbolo dell'olivo.

Altri famosi portatori del cognome De Oliveira includono atleti, musicisti, politici e artisti, i quali contribuiscono al ricco arazzo di storia e cultura associato all'olivo e al suo simbolismo.

Conclusione

Il cognome De Oliveira è più di un semplice nome: è un simbolo del patrimonio, della tradizione e delle qualità durature dell'olivo. Con le sue origini in Portogallo e la sua diffusione in tutto il mondo, il cognome porta con sé un'eredità di pace, saggezza e prosperità che risuona sia tra i portatori che tra gli ammiratori. In qualità di esperto di cognomi, sono affascinato dalla storia e dal significato del cognome De Oliveira e dalle storie delle persone che lo portano.

Il cognome De olíveira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De olíveira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De olíveira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De olíveira

Vedi la mappa del cognome De olíveira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De olíveira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De olíveira, per ottenere le informazioni precise di tutti i De olíveira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De olíveira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De olíveira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De olíveira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De olíveira nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (22752)
  2. Angola Angola (12817)
  3. Mozambico Mozambico (7416)
  4. Timor Est Timor Est (6015)
  5. Portogallo Portogallo (4369)
  6. Francia Francia (1778)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (398)
  8. Sudafrica Sudafrica (233)
  9. Inghilterra Inghilterra (228)
  10. Spagna Spagna (132)
  11. Canada Canada (127)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (121)
  13. Italia Italia (101)
  14. Swaziland Swaziland (101)
  15. Germania Germania (89)