Cognome Doliveira

Le origini del cognome Doliveira

Il cognome Doliveira è un cognome unico e interessante con origini che possono essere ricondotte a vari paesi del mondo. È un cognome che ha una ricca storia ed è stato tramandato di generazione in generazione, rendendolo una parte importante dell'identità di molte famiglie.

Radici portoghesi

Una delle principali origini del cognome Doliveira può essere fatta risalire al Portogallo. In portoghese, il nome "Doliveira" significa "di olivo", il che suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere individui che vivevano vicino o lavoravano con gli ulivi. Il Portogallo ha un'incidenza significativa del cognome, con 57 occorrenze segnalate nei dati recenti.

Influenza brasiliana

Un altro paese in cui il cognome Doliveira ha una forte presenza è il Brasile, con 730 occorrenze registrate del nome. Il Brasile ha un ricco patrimonio culturale ed è probabile che il cognome Doliveira sia stato portato nel paese dai coloni portoghesi durante il periodo coloniale. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione ed è diventato un cognome comune in Brasile.

Presenza negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Doliveira ha una presenza minore, con 166 casi segnalati. È probabile che individui con questo cognome siano emigrati da paesi come il Brasile o il Portogallo e si siano stabiliti negli Stati Uniti. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato nel tempo per adattarsi alle convenzioni di denominazione americane.

Influenza africana

Ci sono anche occorrenze del cognome Doliveira in paesi dell'Africa, come Sao Tomé e Principe, Benin e Sud Africa. Questi episodi possono essere attribuiti all'eredità della colonizzazione portoghese in Africa, nonché all'influenza della lingua e della cultura portoghese in queste regioni.

Diffusione globale

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Doliveira è presente anche in paesi come Francia, Canada, Venezuela e Ghana, tra gli altri. Questa diffusione globale del cognome evidenzia la diversità e l'interconnessione del mondo, con individui che portano il cognome Doliveira in vari angoli del globo.

Significato e significato

Il cognome Doliveira porta con sé un senso di eredità, storia e identità per le persone che portano questo nome. Che sia attraverso un legame con il Portogallo, il Brasile o un altro paese, il cognome è stato tramandato di generazione in generazione ed è diventato parte delle storie di molte famiglie.

Comprendere le origini e i significati del cognome Doliveira può aiutare le persone a connettersi alle proprie radici e ad apprezzare la diversità della propria storia familiare. È un promemoria delle esperienze condivise e dell'eredità tramandata di generazione in generazione.

Esplorando l'incidenza del cognome Doliveira in diversi paesi e regioni, possiamo apprezzare maggiormente il significato globale di questo cognome e l'interconnessione di individui provenienti da contesti culturali diversi.

Il cognome Doliveira è più di un semplice nome: è un simbolo di patrimonio, identità e esperienza umana condivisa che trascende i confini e unisce individui da tutto il mondo.

Il cognome Doliveira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Doliveira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Doliveira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Doliveira

Vedi la mappa del cognome Doliveira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Doliveira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Doliveira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Doliveira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Doliveira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Doliveira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Doliveira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Doliveira nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (730)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (166)
  3. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (108)
  4. Benin Benin (102)
  5. Portogallo Portogallo (57)
  6. Guyana Guyana (34)
  7. Senegal Senegal (19)
  8. Sudafrica Sudafrica (17)
  9. Canada Canada (15)
  10. Venezuela Venezuela (9)
  11. Francia Francia (8)
  12. Costa d Costa d'Avorio (5)
  13. Paraguay Paraguay (3)
  14. Uruguay Uruguay (2)
  15. Argentina Argentina (2)