Cognome Debay

Il cognome Debay è un nome affascinante e unico con una ricca storia e una presenza globale. Questo articolo esplorerà le origini, le variazioni e la prevalenza del cognome Debay, nonché il suo significato in diversi paesi e culture.

Origini e significato

Il cognome Debay è di origine francese e si ritiene derivi dall'antico francese "de baie" che significa "della baia". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per identificare qualcuno che viveva vicino ad una baia o ad una zona costiera. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in Debay ed è diventato un cognome comune in Francia e in altre regioni con influenza francese.

Variazioni

Come molti cognomi, Debay ha variazioni e grafie alternative che si sono sviluppate nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Debay includono Debaie, Debaye e Debaÿ. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da dialetti regionali, variazioni di pronuncia o errori di trascrizione.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Debay è relativamente raro, poiché la maggior parte delle persone che portano questo nome risiedono in Estonia. Secondo i dati, l'Estonia ha la più alta incidenza del cognome Debay, con 7.238 persone che portano questo cognome. La Francia ha anche una popolazione significativa di titolari del cognome Debay, con 708 individui. Gli Stati Uniti, il Belgio e il Canada hanno popolazioni più piccole ma comunque notevoli di individui con il cognome Debay.

Importanza regionale

Oltre alla sua prevalenza in Estonia e Francia, il cognome Debay è presente in molti altri paesi del mondo. Il Belgio, con 241 individui, e il Canada, con 85 individui, hanno popolazioni notevoli di titolari del cognome Debay. Il cognome è presente anche in paesi come Costa d'Avorio, Argentina, Spagna, Liberia, India, Camerun e Inghilterra, anche se in numero minore.

Importanza culturale

Il cognome Debay ha un significato culturale nelle regioni in cui è prevalente. In Francia, dove il cognome ha una lunga storia, gli individui con il cognome Debay possono avere legami ancestrali con le regioni costiere o con le tradizioni marinare. In Estonia, dove il cognome è più comune, gli individui con il cognome Debay possono avere legami familiari con la lingua o la cultura francese.

Individui notevoli

Sebbene il cognome Debay non sia ampiamente conosciuto al di fuori di regioni specifiche, ci sono stati alcuni individui importanti con questo cognome. Questi individui potrebbero aver dato contributi a vari campi o industrie, ma la loro eredità potrebbe non essere ben documentata o ampiamente riconosciuta.

Impatto futuro

Come per molti cognomi, la prevalenza e il significato del cognome Debay possono cambiare nel tempo. La migrazione, lo scambio interculturale e la globalizzazione possono tutti influenzare la distribuzione e la comprensione dei cognomi. Sarà interessante vedere come il cognome Debay si evolverà e verrà percepito in futuro, poiché continuerà ad essere tramandato di generazione in generazione e oltre confine.

Nel complesso, il cognome Debay è un nome unico e intrigante con una storia diversificata e una presenza globale. Dalle sue origini in Francia alla sua prevalenza in Estonia e in altri paesi, il cognome Debay ha un significato culturale e riflette l'interconnessione di persone e culture in tutto il mondo.

Il cognome Debay nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Debay, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Debay è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Debay

Vedi la mappa del cognome Debay

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Debay nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Debay, per ottenere le informazioni precise di tutti i Debay che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Debay, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Debay si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Debay è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Debay nel mondo

.
  1. Etiopia Etiopia (7238)
  2. Francia Francia (708)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (259)
  4. Belgio Belgio (241)
  5. Canada Canada (85)
  6. Costa d Costa d'Avorio (14)
  7. Argentina Argentina (8)
  8. Spagna Spagna (7)
  9. Liberia Liberia (6)
  10. India India (4)
  11. Camerun Camerun (3)
  12. Inghilterra Inghilterra (2)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  14. Madagascar Madagascar (1)
  15. Filippine Filippine (1)