Il cognome Dece è un nome intrigante con una ricca storia e origini diverse. Si trova in vari paesi del mondo, con diversi livelli di incidenza in ciascuno. Esploriamo le origini del cognome Dece in diverse regioni e scopriamo le storie affascinanti dietro questo nome unico.
In Italia il cognome Dece ha un tasso di incidenza relativamente alto, con 83 occorrenze registrate. Il nome potrebbe aver avuto origine dalla parola italiana "dece", che significa "dolce" o "piacevole". È possibile che il cognome sia stato dato a individui che mostravano queste qualità o che svolgevano lavori legati alla dolcezza, come la pasticceria o l'apicoltura.
Il cognome Dece si trova anche nelle Filippine, con un notevole tasso di incidenza di 68. In questa regione, il nome potrebbe essere stato influenzato dalla colonizzazione spagnola, poiché "dece" si traduce in "dieci" in spagnolo. È possibile che il cognome sia stato dato a famiglie che discendevano da personaggi di spicco o che ricoprivano posizioni di autorità all'interno delle loro comunità.
Con un tasso di incidenza di 43, il cognome Dece è presente ad Haiti. Il nome potrebbe avere radici africane, poiché Haiti ha una significativa popolazione afro-caraibica. È possibile che il cognome abbia origine da una lingua o cultura dell'Africa occidentale e sia stato portato nella regione attraverso la tratta transatlantica degli schiavi.
In Nigeria, il cognome Dece ha un tasso di incidenza più modesto, pari a 29. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Nigeria attraverso il colonialismo o il lavoro missionario, poiché in questo periodo venivano spesso adottati nomi e convenzioni di denominazione europei. Il cognome potrebbe essere stato dato a individui di origini miste o a coloro che si convertirono al cristianesimo.
Il cognome Dece si trova anche a Taiwan, con un tasso di incidenza di 26. Le origini del nome in questa regione sono meno chiare, ma è possibile che sia stato introdotto tramite commercio o migrazione. Il cognome potrebbe essere stato adattato alla lingua o al dialetto locale, con conseguenti variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.
In India, il cognome Dece ha un tasso di incidenza relativamente basso pari a 17. Il nome potrebbe essere stato adottato da individui di origini miste o da coloro che sono entrati in contatto con coloni o missionari europei. È possibile che il cognome sia stato anglicizzato o tradotto da una lingua madre per riflettere le influenze culturali.
Con un tasso di incidenza pari a 11, il cognome Dece è presente in Indonesia. Il nome potrebbe essere stato introdotto nella regione attraverso il colonialismo o il commercio, poiché l'Indonesia ha una storia di scambi culturali con le nazioni europee. Il cognome potrebbe essere stato dato a individui di diversa estrazione o a coloro che lavoravano nel commercio internazionale.
Negli Stati Uniti, il cognome Dece ha un tasso di incidenza relativamente basso, pari a 7. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese attraverso l'immigrazione o la naturalizzazione, poiché gli Stati Uniti hanno una popolazione diversificata con radici in molti paesi diversi. Il cognome potrebbe essere stato adattato o anglicizzato per adattarsi alle convenzioni di denominazione inglesi.
Sebbene il cognome Dece sia prevalente nei paesi sopra elencati, si trova anche in una serie di altre regioni con tassi di incidenza inferiori. Questi includono Albania, Brasile, Liberia, Romania, Emirati Arabi Uniti, Argentina, Azerbaigian, Canada, Costa Rica, Germania, Spagna, Etiopia, Grecia, Lettonia, Malta, Paraguay e Turchia. La presenza del cognome in queste regioni suggerisce una storia di migrazione, commercio o scambio culturale.
Nel complesso, il cognome Dece è un nome affascinante con una storia varia e complessa. La sua presenza in diversi paesi del mondo riflette la natura interconnessa delle società umane e i modi in cui nomi e identità possono essere plasmati da eventi storici e influenze culturali.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dece, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dece è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dece nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dece, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dece che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dece, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dece si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dece è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.