Cognome Deeney

Introduzione

Il cognome Deeney è di origine irlandese, derivato dal nome gaelico Ó Duibhne. È un cognome relativamente comune, con una presenza significativa in paesi come Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Questo articolo esplorerà la storia e la distribuzione del cognome Deeney, nonché alcuni fatti e aneddoti interessanti relativi a questo nome.

Storia e origine

Il cognome Deeney affonda le sue radici in Irlanda, dove ha origine dal nome gaelico Ó Duibhne, che significa "discendente di Duibhne". Il nome Duibhne stesso è di origine incerta, ma si ritiene che fosse un nome personale comune nell'antica Irlanda.

Come molti cognomi irlandesi, il nome Deeney era originariamente utilizzato per denotare la relazione di una persona con uno specifico antenato o clan. Il prefisso "Ó" significa "discendente di", mentre "Duibhne" probabilmente si riferiva a una figura importante nella storia della famiglia.

Migrazione e distribuzione

Nel corso dei secoli, il cognome Deeney si diffuse oltre l'Irlanda in altre parti del mondo, in particolare durante i periodi di emigrazione di massa. Oggi il cognome si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 701. Nel Regno Unito, la più alta concentrazione di cognomi Deeney si trova nell'Irlanda del Nord, con un'incidenza di 351, seguita dall'Inghilterra (364), Scozia (241) e Galles (27).

Altri paesi con popolazioni più piccole ma comunque notevoli di cognomi Deeney includono Canada (16), Australia (13), Nuova Zelanda (9), Filippine (7), Germania (2), India (2) e molti altri con una sola occorrenza.

Significato e impatto culturale

Nonostante i suoi numeri relativamente modesti, il cognome Deeney ha un significato per coloro che lo portano. Serve come collegamento al patrimonio e alla storia irlandese, collegando gli individui alle loro radici ancestrali. Il nome porta con sé anche un senso di identità e appartenenza, rappresentando un'eredità condivisa con altri che condividono lo stesso cognome.

Nella cultura popolare, il cognome Deeney è apparso in varie forme, dalla letteratura ai film e agli spettacoli televisivi. Viene spesso utilizzato per denotare personaggi con origini irlandesi o celtiche, aggiungendo profondità e autenticità alle loro storie.

Personaggi famosi

Numerosi personaggi illustri nel corso della storia hanno portato il cognome Deeney, lasciando il segno in vari campi e industrie. Dagli atleti agli artisti, ecco alcuni esempi di famosi Deeney:

Tommy Deeney (calciatore)

Tommy Deeney è un calciatore professionista inglese, noto per aver giocato per il Watford Football Club. È stato un marcatore prolifico e un rispettato capitano della squadra, guadagnandosi un seguito fedele di tifosi e ammiratori.

Mary Deeney (Artista)

Mary Deeney è un'artista contemporanea irlandese, acclamata per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo, ottenendo consensi e riconoscimenti dalla critica.

Conclusione

Il cognome Deeney racchiude una ricca storia e un significato culturale, che collega gli individui alla loro eredità irlandese e ai loro antenati condivisi. Con una presenza globale e una vasta gamma di persone che portano il nome, il cognome Deeney continua a prosperare e a risuonare tra le persone di tutto il mondo.

Il cognome Deeney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Deeney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Deeney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Deeney

Vedi la mappa del cognome Deeney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Deeney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Deeney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Deeney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Deeney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Deeney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Deeney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Deeney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (701)
  2. Inghilterra Inghilterra (364)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (351)
  4. Irlanda Irlanda (290)
  5. Scozia Scozia (241)
  6. Galles Galles (27)
  7. Canada Canada (16)
  8. Australia Australia (13)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (9)
  10. Filippine Filippine (7)
  11. Germania Germania (2)
  12. India India (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Brasile Brasile (1)
  15. Cipro Cipro (1)
  16. Danimarca Danimarca (1)
  17. Spagna Spagna (1)
  18. Indonesia Indonesia (1)
  19. Jersey Jersey (1)
  20. Messico Messico (1)
  21. Svezia Svezia (1)
  22. Singapore Singapore (1)
  23. Uruguay Uruguay (1)