Cognome Dehn

Le origini del cognome Dehn

Il cognome Dehn è un cognome popolare con una lunga storia e origini diverse. Si ritiene che abbia avuto origine in più paesi e regioni del mondo, con incidenze diverse in ciascuna località. Approfondiamo le origini e i significati di questo intrigante cognome.

Germania

In Germania il cognome Dehn è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 4257. Si ritiene che il nome abbia avuto origine come cognome topografico, riferito a qualcuno che viveva vicino a una valle o a un prato. Potrebbe anche derivare dalla parola medio-alto tedesca "dehe", che significa "servo" o "contadino". Col tempo il cognome Dehn venne associato a individui di umili origini o che lavoravano la terra.

Stati Uniti

Il cognome Dehn si trova anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 3155. È probabile che il nome sia stato portato in America da immigrati tedeschi nel corso del XIX secolo. Questi immigrati potrebbero aver anglicizzato l'ortografia del cognome da Döhn a Dehn per adattarsi al nuovo ambiente. Il cognome Dehn può essere trovato in tutto il paese, con concentrazioni negli stati con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Wisconsin e Minnesota.

Irlanda

In Irlanda, il cognome Dehn ha un'incidenza del 1402. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Irlanda attraverso coloni inglesi o scozzesi con origini tedesche. In alternativa potrebbe avere origini irlandesi, con varianti come Devane o Devine. Il cognome Dehn è relativamente raro in Irlanda ma ha una storia e un significato unici per coloro che lo portano.

Altri Paesi

Mentre Germania, Stati Uniti e Irlanda hanno la più alta incidenza del cognome Dehn, il nome può essere trovato anche in vari altri paesi in tutto il mondo. Danimarca, Brasile, Australia e Polonia hanno un'incidenza moderata del cognome, indicando la presenza di individui con origini tedesche o collegamenti con il mondo di lingua tedesca.

Nei paesi scandinavi come Svezia e Norvegia, il cognome Dehn è meno diffuso ma esiste ancora tra la popolazione. In Inghilterra, il cognome si trova principalmente nella regione dell'Inghilterra, con una presenza minore in Scozia. Anche paesi come il Sudafrica, la Svizzera, la Spagna e il Cile hanno individui con il cognome Dehn, ognuno con la sua storia e il suo significato unici.

Significati e variazioni

Il cognome Dehn può avere diverse varianti e ortografie, a seconda della regione e della lingua. In alcuni casi il nome potrebbe essersi evoluto da origini diverse o essere stato modificato nel tempo. Variazioni come Dehne, Dehnert e Dehner possono essere correlate al cognome Dehn e condividere un'ascendenza comune.

Come cognome di origine tedesca, Dehn può avere significati e associazioni diversi a seconda del dialetto regionale o del contesto storico. Potrebbe essere stato utilizzato per denotare un'occupazione specifica, come un contadino o un agricoltore, o per indicare una caratteristica geografica, come una valle o un prato.

Individui notevoli

Nel corso della storia, le persone con il cognome Dehn hanno dato un contributo significativo a vari campi e professioni. Da artisti e musicisti a scienziati e politici, coloro che portano il cognome Dehn hanno lasciato il segno nel mondo in modi diversi.

Un personaggio notevole con il cognome Dehn è Johann Friedrich August Dehn, un compositore e teorico musicale tedesco noto per il suo lavoro nel campo dell'educazione musicale. Un'altra figura di spicco è Ernst Dehn, un matematico ed educatore tedesco del XIX secolo che diede importanti contributi al campo dell'algebra e della teoria dei numeri.

Conclusione

Il cognome Dehn ha una storia ricca e variegata, con origini in più paesi e regioni del mondo. Dalle sue umili origini come cognome topografico in Germania alla sua presenza negli Stati Uniti, in Irlanda e oltre, il nome Dehn continua ad avere un significato per coloro che lo portano. Che si tratti di un ricordo dei propri antenati, di un legame con una regione specifica o semplicemente di un cognome unico, il cognome Dehn porta con sé un senso di storia e identità che trascende confini e generazioni.

Il cognome Dehn nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dehn, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dehn è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dehn

Vedi la mappa del cognome Dehn

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dehn nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dehn, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dehn che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dehn, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dehn si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dehn è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dehn nel mondo

.
  1. Germania Germania (4257)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3155)
  3. Iran Iran (1402)
  4. Danimarca Danimarca (647)
  5. Brasile Brasile (141)
  6. Australia Australia (113)
  7. Polonia Polonia (73)
  8. Svezia Svezia (65)
  9. Canada Canada (52)
  10. Liberia Liberia (42)
  11. Norvegia Norvegia (36)
  12. Inghilterra Inghilterra (27)
  13. Austria Austria (24)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (23)
  15. Sudafrica Sudafrica (17)