Cognome Deily

Una breve storia del cognome Deily

Il cognome Deily è di origine inglese e deriva dalla parola inglese antico "dæg" che significa "giorno". Il cognome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno che era vivace ed energico o forse per qualcuno che era nato di domenica, poiché "dæg" è anche la parola in inglese antico per il giorno della settimana.

Nel corso del tempo, l'ortografia del cognome si è evoluta da Dely a Deily, con varianti come Deiley e Dealy utilizzate anche in diverse regioni. Il cognome Deily può essere trovato in vari paesi di lingua inglese nel mondo, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti.

Il cognome Deily negli Stati Uniti

Secondo i dati, il cognome Deily ha un'incidenza di 648 negli Stati Uniti, il che lo rende un cognome relativamente comune nel paese. Il cognome è più diffuso negli stati nordorientali, in particolare in Pennsylvania e New York, dove si stabilirono molti dei primi immigrati.

I primi documenti mostrano che il cognome Deily apparve per la prima volta negli Stati Uniti tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, con immigrati provenienti principalmente dall'Inghilterra e dall'Irlanda. Molte famiglie Deily negli Stati Uniti possono far risalire le loro radici a questi primi immigrati che si stabilirono nel Nuovo Mondo.

Il cognome Deily in altri paesi

Sebbene il cognome Deily si trovi più comunemente negli Stati Uniti, è presente anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Estonia, ad esempio, l'incidenza del cognome Deily è 8, indicando una presenza minore ma comunque notevole nel paese.

In Russia, Cina, Costa Rica, Mauritania, Perù e Svezia, il cognome Deily ha un'incidenza ancora minore, con solo pochi individui che portano il cognome in questi paesi. Nonostante la sua diffusione relativamente bassa in questi paesi, il cognome Deily è riuscito a diffondersi in vari angoli del globo.

Personaggi famosi con il cognome Deily

Anche se il cognome Deily potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è John Deily, un uomo d'affari e filantropo americano che ha dato un contributo significativo all'istruzione e alle cause sociali.

Un'altra Deily famosa è Elizabeth Deily, una rinomata artista nota per i suoi dipinti vivaci e colorati che sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo. Queste persone hanno contribuito a dare riconoscimento al cognome Deily e a mettere in mostra i talenti e i risultati di coloro che portano questo nome.

Il futuro del cognome Deily

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Deily è incerto. Anche se il cognome potrebbe non essere così conosciuto o diffuso come altri, ha comunque un significato per coloro che lo portano e portano avanti l'eredità dei propri antenati.

Con la continua immigrazione di individui da tutto il mondo, il cognome Deily potrebbe continuare a diffondersi in nuovi paesi e culture, arricchendo ulteriormente la sua storia e la sua eredità. Sia che rimanga un cognome relativamente raro o che cresca in prevalenza, il cognome Deily continuerà senza dubbio a far parte dell'arazzo di cognomi che compongono il mondo diversificato in cui viviamo.

Il cognome Deily nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Deily, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Deily è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Deily

Vedi la mappa del cognome Deily

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Deily nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Deily, per ottenere le informazioni precise di tutti i Deily che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Deily, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Deily si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Deily è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Deily nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (648)
  2. Estonia Estonia (8)
  3. Russia Russia (3)
  4. Cina Cina (1)
  5. Costa Rica Costa Rica (1)
  6. Mauritania Mauritania (1)
  7. Perù Perù (1)
  8. Svezia Svezia (1)