Cognome Delie

Le origini del cognome Delie

Il cognome Delie ha una ricca storia e può essere fatto risalire a vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 382 in Sud Africa, è uno dei cognomi più comuni nella regione. In Belgio, l'incidenza del cognome Delie è 346, rendendolo una scelta popolare tra le famiglie. Anche la Francia conta un numero significativo di individui con il cognome Delie, con un'incidenza di 271.

Sudafrica

In Sud Africa, si ritiene che il cognome Delie abbia avuto origine da coloni olandesi e francesi arrivati ​​nel paese durante i secoli XVII e XVIII. Il nome potrebbe essere stato anglicizzato nel tempo, ma le sue radici possono ancora essere fatte risalire alle origini europee. La presenza del cognome Delie in Sud Africa può essere attribuita alla storia coloniale del paese e ai modelli di immigrazione dei primi coloni.

Belgio

Il Belgio ha anche un numero significativo di individui con il cognome Delie, con un'incidenza di 346. Il nome potrebbe aver avuto origine dalla parola latina "delius", che significa "di Delos", che era un'antica isola greca. È possibile che i primi portatori del cognome Delie in Belgio fossero associati a quest'isola o avessero qualche legame con essa. In alternativa, il cognome può derivare da un toponimo o da una caratteristica personale di un antenato.

Francia

In Francia, il cognome Delie è prevalente con un'incidenza di 271. Il nome potrebbe aver avuto origine dalla parola francese antico "de", che significa "di" o "da", e dalla parola "menzogna", che potrebbe riferirsi a una posizione o a un attributo personale. Pertanto, il cognome Delie potrebbe aver indicato qualcuno che proveniva da un luogo particolare o che possedeva una qualità specifica associata al nome.

La diffusione del cognome Delie

Nonostante le sue origini in paesi specifici, il cognome Delie si è diffuso in varie parti del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 222 persone con il cognome Delie, il che indica che il nome ha varcato i confini e si è fatto strada fino alle coste americane. Allo stesso modo, in Namibia ci sono 56 individui con il cognome Delie, a dimostrazione del fatto che il nome ha lasciato il segno anche nei paesi africani oltre al Sud Africa.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Delie potrebbe essere stato portato da immigrati europei che si stabilirono nel paese durante il XIX e il XX secolo. Il crogiolo di culture in America ha consentito la proliferazione di diversi cognomi, tra cui Delie. Il nome potrebbe aver subito modifiche nell'ortografia o nella pronuncia nel corso del tempo, ma le sue radici possono ancora essere ricondotte alle origini europee.

Namibia

Anche la Namibia, un paese situato nell'Africa meridionale, ha individui con il cognome Delie. Con un'incidenza di 56, il nome ha trovato una presenza in questa regione, forse attraverso la migrazione o collegamenti storici con il Sud Africa. Il cognome Delie potrebbe essere stato portato da coloni o commercianti che si spostarono tra i due paesi, portando alla diffusione del nome oltre confine.

Il cognome Delie nel contesto storico

Il cognome Delie è un esempio della diversità e dell'interconnessione dei cognomi in tutto il mondo. Con incidenze in paesi come Messico, Haiti, Portogallo e Romania, il nome ha viaggiato in lungo e in largo, riflettendo il movimento di persone e culture nel corso della storia. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome Delie nei diversi paesi attestano la natura fluida dei cognomi e la loro capacità di adattarsi a nuovi ambienti.

Messico

In Messico, il cognome Delie ha un'incidenza di 20, indicando una presenza nella popolazione del paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto dai colonizzatori spagnoli o dagli immigrati che si stabilirono in Messico durante il periodo coloniale. L'adattamento del cognome Delie alla lingua e cultura spagnola potrebbe aver portato a variazioni nell'ortografia o nella pronuncia del nome, ma le sue origini possono ancora essere ricondotte alle radici europee.

Haiti

Con un'incidenza di 5 ad Haiti, il cognome Delie ha una presenza minore in questo paese caraibico. Il nome potrebbe essere stato portato dai coloni francesi arrivati ​​ad Haiti durante l'era coloniale. La storia di Haiti come ex colonia francese ha influenzato la presenza di cognomi francesi nel paese, tra cui Delie. Il cognome può aver subito modifiche nel tempo, ma le sue origini francesi sono ancora evidenti nella struttura e nel significato.

Portogallo

In Portogallo ci sono anche individui con il cognome Delie, con un'incidenza di 4. Il nome potrebbe essere stato introdotto da commercianti o marinai che avevano legami con altri paesi in cui il cognome era prevalente. La circolazione di persone e merci tra il Portogallo e altre regioni potrebbe aver facilitato la diffusione del cognome DeliePaese. La presenza del cognome in Portogallo testimonia l'interconnessione dei cognomi oltre confine.

Romania

In Romania, il cognome Delie ha un'incidenza di 4, indicando una piccola presenza nel paese. Il nome potrebbe aver avuto origine da radici francesi o latine, riflettendo le influenze storiche di queste lingue in Romania. Il cognome potrebbe essere stato introdotto da commercianti, soldati o coloni venuti in Romania da altri paesi in cui era prevalente il cognome Delie. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del nome in Romania possono riflettere il suo adattamento alla lingua e alla cultura rumena.

Il cognome Delie nei tempi moderni

Oggi, il cognome Delie continua a essere utilizzato da persone in tutto il mondo, collegandole alle loro radici e alla loro storia ancestrali. Con incidenze in paesi come Argentina, Svezia, Cina e Germania, il nome è diventato davvero un fenomeno globale. Le variazioni nella pronuncia e nell'ortografia del cognome Delie in diverse lingue e culture ne evidenziano la versatilità e l'adattabilità a diversi ambienti.

Argentina

In Argentina, il cognome Delie ha un'incidenza pari a 2, indicando una presenza minore nella popolazione del paese. Il nome potrebbe essere stato portato da immigrati europei che si stabilirono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. La diversità culturale dell'Argentina ha consentito l'integrazione di vari cognomi, tra cui Delie, nella popolazione del paese. Il nome potrebbe aver subito modifiche nel tempo, ma le sue origini possono ancora essere ricondotte alle radici europee.

Svezia

In Svezia ci sono anche individui con il cognome Delie, con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto da immigrati provenienti da altri paesi o attraverso legami storici con regioni in cui il cognome Delie era prevalente. La minore presenza del nome in Svezia potrebbe riflettere le caratteristiche linguistiche e culturali del paese, che hanno influenzato l'adattamento del cognome Delie alla lingua e alla società svedese.

Cina

La Cina ha individui con il cognome Delie, con un'incidenza di 1. Il nome potrebbe essere stato introdotto da stranieri o commercianti che avevano legami con paesi in cui il cognome Delie era prevalente. La diffusione del nome in Cina potrebbe essere stata facilitata dalle rotte commerciali storiche o dai modelli migratori che collegavano la Cina con altre regioni del mondo. Il cognome Delie potrebbe aver subito modifiche nella pronuncia o nell'ortografia per adattarsi alla lingua e alla cultura cinese.

Germania

In Germania il cognome Delie ha un'incidenza pari a 1, indicando una piccola presenza nel paese. Il nome potrebbe essere stato introdotto da immigrati o viaggiatori che hanno visitato la Germania da altre regioni dove era prevalente il cognome Delie. La circolazione di persone e merci tra la Germania e altri paesi potrebbe aver portato alla diffusione del cognome Delie nel paese. L'adattamento del cognome alla lingua e cultura tedesca può aver comportato variazioni nella sua ortografia o pronuncia.

Il cognome Delie nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Delie, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Delie è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Delie

Vedi la mappa del cognome Delie

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Delie nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Delie, per ottenere le informazioni precise di tutti i Delie che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Delie, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Delie si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Delie è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Delie nel mondo

.
  1. Sudafrica Sudafrica (382)
  2. Belgio Belgio (346)
  3. Francia Francia (271)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (222)
  5. Namibia Namibia (56)
  6. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (21)
  7. Messico Messico (20)
  8. Haiti Haiti (5)
  9. Portogallo Portogallo (4)
  10. Romania Romania (4)
  11. Russia Russia (3)
  12. Canada Canada (3)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  14. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (3)
  15. Argentina Argentina (2)
  16. Camerun Camerun (2)
  17. Inghilterra Inghilterra (2)
  18. India India (2)
  19. Filippine Filippine (1)
  20. Svezia Svezia (1)
  21. Bielorussia Bielorussia (1)
  22. Svizzera Svizzera (1)
  23. Cina Cina (1)
  24. Germania Germania (1)
  25. Danimarca Danimarca (1)
  26. Hong Kong Hong Kong (1)
  27. Iran Iran (1)
  28. Italia Italia (1)
  29. Giappone Giappone (1)
  30. Liberia Liberia (1)
  31. Maldive Maldive (1)
  32. Malesia Malesia (1)
  33. Mozambico Mozambico (1)
  34. Nigeria Nigeria (1)