Cognome Deranek

I cognomi rappresentano un aspetto affascinante della storia umana, poiché spesso forniscono indizi sull'ascendenza, l'etnia e il luogo di origine di una persona. Uno di questi cognomi che stuzzica la curiosità di molti è "Deranek". Questo cognome ha un'incidenza relativamente bassa a livello globale, con la maggior parte delle persone che portano questo nome risiedono negli Stati Uniti. Approfondiamo le origini e il significato del cognome "Deranek".

Origini del cognome Deranek

Si ritiene che il cognome "Deranek" abbia radici dell'Europa orientale, con alcune fonti che indicano origini polacche o ceche. Il significato esatto del nome rimane oscuro, ma probabilmente deriva da un nome di luogo, professione o tratto caratteristico di un antenato.

Influenza polacca

Con una parte significativa di persone con il cognome "Deranek" provenienti dalla Polonia, è plausibile che il nome abbia radici polacche. Nella cultura polacca, i cognomi derivano spesso da nomi personali, occupazioni, soprannomi o caratteristiche geografiche. Il suffisso "-ek" è comune nei cognomi polacchi e indica una forma diminutiva, che potrebbe indicare una connessione familiare o ancestrale. Il prefisso "Deran-" può avere significato regionale o riferirsi a un luogo o una professione specifici.

Connessione ceca

In alternativa, il cognome "Deranek" potrebbe anche avere origini ceche, poiché la Repubblica Ceca confina con la Polonia e ha un patrimonio linguistico e culturale simile. I cognomi cechi spesso riflettono occupazioni, attributi fisici o luoghi e il nome "Deranek" potrebbe essersi evoluto da una parola ceca o da un nome di luogo con significato storico.

Incidenza del cognome Deranek

Sebbene il cognome "Deranek" sia relativamente raro su scala globale, ha un'incidenza maggiore in alcuni paesi. Secondo i dati disponibili, gli Stati Uniti hanno la più alta concentrazione di individui con il cognome "Deranek", con 188 casi documentati. Segue la Polonia con 67 persone che portano questo nome, mentre Germania, Bosnia, Canada e Paesi Bassi hanno ciascuno un piccolo numero di persone con il cognome "Deranek".

Stati Uniti

Con 188 casi registrati del cognome "Deranek" negli Stati Uniti, è evidente che questo nome ha trovato una nicchia all'interno della popolazione americana. I modelli migratori degli immigrati dell'Europa orientale negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo probabilmente contribuirono alla diffusione del cognome "Deranek". Oggi, persone con questo cognome si possono trovare in vari stati del Paese, con concentrazioni in regioni note per le loro diverse popolazioni di immigrati.

Polonia

In Polonia, il cognome "Deranek" è meno comune rispetto agli Stati Uniti, con 67 persone che portano questo nome. La distribuzione regionale delle persone con questo cognome in Polonia può fornire informazioni sulle origini storiche e geografiche della famiglia "Deranek". Ulteriori ricerche su documenti locali, documenti storici e studi genealogici potrebbero far luce sulla presenza del cognome "Deranek" in Polonia.

Germania, Bosnia, Canada e Paesi Bassi

Con solo una manciata di persone che portano il cognome "Deranek" in Germania, Bosnia, Canada e Paesi Bassi, è chiaro che questo nome è meno diffuso in questi paesi. I contesti culturali e storici unici di ciascuna di queste nazioni possono offrire indizi su come il cognome "Deranek" sia arrivato a essere presente in queste regioni, nonostante la sua bassa incidenza.

Significato del cognome Deranek

Come molti cognomi, il nome "Deranek" porta con sé un senso di ascendenza, eredità e identità per coloro che lo portano. Esplorare le origini e l'incidenza del cognome "Deranek" può offrire preziose informazioni sulla natura interconnessa della migrazione umana, della lingua e della cultura nelle diverse regioni del mondo. Sebbene il significato esatto e l'etimologia del cognome "Deranek" possano rimanere sfuggenti, la sua presenza in vari paesi sottolinea la diversità e la complessità delle pratiche umane di denominazione.

Il cognome Deranek nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Deranek, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Deranek è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Deranek

Vedi la mappa del cognome Deranek

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Deranek nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Deranek, per ottenere le informazioni precise di tutti i Deranek che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Deranek, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Deranek si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Deranek è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Deranek nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (188)
  2. Polonia Polonia (67)
  3. Germania Germania (15)
  4. Bahamas Bahamas (1)
  5. Canada Canada (1)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)