Cognome Dessauer

Le origini del cognome Dessauer

Il cognome Dessauer ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Germania, più precisamente nella città di Dessau, che si trova nella parte orientale del paese. Il nome deriva dalla parola antico alto tedesco "des", che significa corte o castello, e "au", che significa prato o pianura alluvionale. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a un castello o una corte in un prato o in una zona alluvionale.

Migrazione e distribuzione del cognome Dessauer

Nel corso degli anni il cognome Dessauer si è diffuso in vari paesi del mondo. È più diffuso negli Stati Uniti, dove si stima che ci siano circa 312 individui con questo cognome. In Germania, dove ha origine il cognome, ci sono circa 53 persone che portano questo nome, mentre in Polonia ce ne sono 38. Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Dessauer includono Australia, Svizzera, Danimarca, Inghilterra, Cile, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Paesi Bassi e Isole Vergini americane.

La distribuzione del cognome Dessauer nei diversi paesi può essere attribuita a vari fattori, tra cui l'immigrazione, il matrimonio e la crescita naturale della popolazione. Molte persone con questo cognome potrebbero essere originariamente emigrate dalla Germania verso altri paesi in cerca di migliori opportunità o per sfuggire a persecuzioni politiche o religiose. Altri potrebbero aver acquisito il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi.

Personaggi famosi con il cognome Dessauer

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Dessauer che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Moses Mendelssohn Dessauer, un filosofo tedesco e pensatore illuminista considerato uno dei fondatori della moderna filosofia ebraica. Nacque a Dessau nel 1721 e divenne famoso per i suoi scritti su metafisica, etica, estetica e tolleranza religiosa.

Un altro personaggio famoso con il cognome Dessauer è Carl Friedrich von Dessauer, un feldmaresciallo prussiano che prestò servizio nella Guerra dei Sette Anni e a cui viene attribuito il merito di aver modernizzato l'esercito prussiano. Nacque nel 1684 ad Ansbach, in Germania, e divenne famoso per la sua leadership militare e la pianificazione strategica.

Tendenze attuali e popolarità del cognome Dessauer

Negli ultimi anni, il cognome Dessauer ha visto una rinascita di popolarità, in particolare negli Stati Uniti. Ciò può essere attribuito al crescente interesse per la genealogia e la storia familiare, nonché alla maggiore disponibilità di risorse online per la ricerca di cognomi e alberi genealogici. Molte persone con questo cognome stanno ora esplorando attivamente le proprie radici genealogiche e connettendosi con altri discendenti di Dessauer attraverso i social media e i siti web di genealogia.

Nel complesso, il cognome Dessauer rappresenta una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e generazioni. Dalle sue origini in Germania alla sua diffusione in tutto il mondo, il nome è diventato un simbolo di forza, resilienza e senso di identità per molti individui che lo portano. Poiché la popolarità della genealogia continua a crescere, è probabile che il cognome Dessauer rimanga un argomento di interesse per ricercatori e storici che cercano di scoprire la storia dietro questo antico e nobile lignaggio.

Il cognome Dessauer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dessauer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dessauer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dessauer

Vedi la mappa del cognome Dessauer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dessauer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dessauer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dessauer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dessauer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dessauer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dessauer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dessauer nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (312)
  2. Germania Germania (53)
  3. Polonia Polonia (38)
  4. Australia Australia (33)
  5. Svizzera Svizzera (10)
  6. Danimarca Danimarca (7)
  7. Inghilterra Inghilterra (7)
  8. Cile Cile (2)
  9. Argentina Argentina (1)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Canada Canada (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  14. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (1)