Cognome Didio

DIDIO: un'analisi completa di un cognome globale

Il cognome Didio è un nome affascinante ed intrigante che vanta una lunga storia e una presenza capillare in tutto il mondo. In questo articolo approfondiremo le origini, il significato, le variazioni, la distribuzione e il significato del cognome Didio, analizzando i dati provenienti da vari paesi per fornire una panoramica completa di questo cognome unico.

Origini e significato

Il cognome Didio ha le sue radici in Italia, dove deriva dal nome latino "Didius", che era un nome comune di gens (clan) romano. Si ritiene che il nome stesso Didius sia di origine etrusca, che significa "divino", "sacro" o "appartenente a un dio". Come nome di una gens romana, Didius era portato da diversi individui importanti, tra cui l'imperatore romano Didius Julianus.

Nel corso del tempo, il nome Didio si è evoluto in un cognome in Italia, probabilmente attraverso l'uso di pratiche di denominazione patronimiche (basate sul nome del padre) o professionali (basate sulla professione dell'individuo). È possibile che gli individui con il cognome Didio fossero discendenti di qualcuno di nome Didius o lavorassero in ruoli associati a quel nome.

Variazioni del cognome Didio

Come molti cognomi, il nome Didio presenta variazioni e grafie alternative emerse nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome Didio includono Didius, Diddio, Didiova e Didziulis. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate a causa di dialetti regionali, differenze di pronuncia o errori materiali nella tenuta dei registri.

Nonostante le variazioni, l'essenza centrale del nome Didio rimane coerente nelle diverse ortografie, riflettendo le sue origini storiche e il suo significato come cognome con radici romane.

Distribuzione globale del cognome Didio

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Didio ha un'incidenza significativa, con 1.648 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Didio negli Stati Uniti è probabilmente dovuta all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé il nome come parte del loro patrimonio culturale.

Francia

In Francia, il cognome Didio è meno diffuso rispetto agli Stati Uniti, con 468 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Francia può essere attribuita a legami storici tra Italia e Francia, nonché a potenziali modelli migratori tra i due paesi.

Italia

Non sorprende che l'Italia abbia una notevole incidenza del cognome Didio, con 358 individui con questo nome. Considerate le origini italiane del cognome, è comprensibile che un numero significativo di individui in Italia continui a portare il nome come parte del proprio lignaggio familiare.

Brasile

In Brasile il cognome Didio è presente tra 218 individui. La presenza del nome in Brasile può essere collegata all'immigrazione italiana nel paese, nonché agli scambi culturali e ai collegamenti tra Italia e Brasile nel corso degli anni.

Tanzania

In Tanzania il cognome Didio ha un'incidenza di 206 individui. La presenza del nome in Tanzania può essere il risultato di modelli migratori storici, collegamenti commerciali o altri fattori che hanno portato alla diffusione del cognome nella regione.

Argentina

L'Argentina conta 136 individui con il cognome Didio, indicando una presenza moderata del nome nel paese. La presenza del cognome in Argentina può essere collegata all'immigrazione dall'Italia o ad altri fattori che hanno portato il nome nella regione.

Australia

In Australia il cognome Didio è meno comune, con 79 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Australia può essere legata all'immigrazione italiana nel paese, così come ad altri motivi storici, culturali o personali per le persone che portano il nome.

Canada

Il Canada ha un'incidenza minore del cognome Didio, con 57 individui con questo nome. La presenza del cognome in Canada può essere collegata all'immigrazione italiana o agli scambi culturali che hanno portato il nome nel Paese.

Germania

In Germania il cognome Didio è meno comune, con 51 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Germania potrebbe essere dovuta all'immigrazione italiana o ad altri fattori che hanno portato alla diffusione del nome nel Paese.

Papua Nuova Guinea

In Papua Nuova Guinea il cognome Didio ha un'incidenza di 41 individui. La presenza del cognome nel paese può essere attribuita a legami storici, rapporti commerciali o altri fattori che hanno portato il nome nella regione.

Russia

In Russia, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 37 individui che portano questo nome. La presenza del nome in Russia può essere collegata a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognomenel paese.

Belgio

In Belgio, il cognome Didio è meno comune, con 22 persone con questo nome. La presenza del cognome in Belgio può essere dovuta all'immigrazione italiana, a scambi culturali o ad altri motivi di diffusione del nome nel Paese.

Nigeria

In Nigeria il cognome Didio ha un'incidenza di 18 individui. La presenza del nome in Nigeria può essere collegata a legami storici, rapporti commerciali o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nella regione.

Venezuela

In Venezuela il cognome Didio è presente tra 18 individui. La presenza del nome in Venezuela può essere attribuita a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Austria

In Austria il cognome Didio ha un'incidenza di 15 individui. La presenza del nome in Austria può essere collegata a interazioni storiche, rapporti commerciali o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nel paese.

Regno Unito (Galles)

Nel Regno Unito, più precisamente in Galles, il cognome Didio è presente tra 15 individui. La presenza del nome in Galles potrebbe essere dovuta a connessioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nella regione.

Regno Unito (Inghilterra)

In Inghilterra il cognome Didio è meno comune, con 12 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Inghilterra potrebbe essere dovuta a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla diffusione del nome nel paese.

Panama

A Panama il cognome Didio ha un'incidenza di 11 individui. La presenza del nome a Panama può essere collegata a legami storici, relazioni commerciali o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Svizzera

In Svizzera il cognome Didio è meno diffuso, con solo 8 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Svizzera può essere dovuta all'immigrazione italiana, a scambi culturali o ad altri motivi di diffusione del nome nel Paese.

Svezia

In Svezia, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 7 individui che portano questo nome. La presenza del nome in Svezia può essere collegata a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nel paese.

Israele

In Israele il cognome Didio è presente tra 4 individui. La presenza del nome in Israele può essere attribuita a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Kazakistan

In Kazakistan, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 3 persone che portano questo nome. La presenza del nome in Kazakistan può essere collegata a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nel paese.

Libano

In Libano il cognome Didio ha un'incidenza di 2 individui. La presenza del nome in Libano può essere collegata a legami storici, relazioni commerciali o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Paraguay

In Paraguay il cognome Didio è presente tra 2 individui. La presenza del nome in Paraguay può essere attribuita a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Costa d'Avorio

In Costa d'Avorio il cognome Didio ha un'incidenza di 2 individui. La presenza del nome in Costa d'Avorio può essere collegata a legami storici, rapporti commerciali o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nella regione.

Cina

In Cina il cognome Didio è presente tra 2 individui. La presenza del nome in Cina può essere attribuita a legami storici, relazioni commerciali o altri fattori che hanno portato il nome nel Paese.

Lussemburgo

In Lussemburgo, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. La presenza del nome in Lussemburgo può essere collegata a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nel paese.

Malta

A Malta il cognome Didio ha un'incidenza di 1 individuo. La presenza del nome a Malta può essere attribuita a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Messico

In Messico, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. La presenza del nome in Messico può essere collegata a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nel paese.

Niger

In Niger il cognome Didio ha unincidenza di 1 individuo. La presenza del nome in Niger può essere attribuita a legami storici, relazioni commerciali o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Emirati Arabi Uniti

Negli Emirati Arabi Uniti il ​​cognome Didio è presente tra 1 individuo. La presenza del nome negli Emirati Arabi Uniti potrebbe essere collegata a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel Paese.

Albania

In Albania, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. La presenza del nome in Albania potrebbe essere dovuta a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla diffusione del nome nel paese.

Filippine

Nelle Filippine il cognome Didio ha un'incidenza di 1 individuo. La presenza del nome nelle Filippine può essere collegata a legami storici, relazioni commerciali o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Romania

In Romania, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 1 persona che porta questo nome. La presenza del nome in Romania può essere collegata a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nel paese.

Bulgaria

In Bulgaria il cognome Didio ha un'incidenza di 1 individuo. La presenza del nome in Bulgaria può essere attribuita a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Arabia Saudita

In Arabia Saudita il cognome Didio è presente tra 1 individuo. La presenza del nome in Arabia Saudita potrebbe essere collegata a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Bielorussia

In Bielorussia, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. La presenza del nome in Bielorussia potrebbe essere dovuta a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla diffusione del nome nel paese.

Isole Salomone

Nelle Isole Salomone il cognome Didio ha un'incidenza di 1 individuo. La presenza del nome nelle Isole Salomone può essere collegata a legami storici, relazioni commerciali o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Thailandia

In Thailandia il cognome Didio è presente in 1 individuo. La presenza del nome in Thailandia può essere attribuita a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Tunisia

In Tunisia il cognome Didio ha un'incidenza di 1 individuo. La presenza del nome in Tunisia può essere collegata a legami storici, rapporti commerciali o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nella regione.

Camerun

In Camerun il cognome Didio è presente tra 1 individuo. La presenza del nome in Camerun può essere attribuita a connessioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Uganda

In Uganda il cognome Didio ha un'incidenza di 1 individuo. La presenza del nome in Uganda può essere collegata a legami storici, rapporti commerciali o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nella regione.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome Didio è relativamente raro e solo 1 persona porta questo nome. La presenza del nome nella Repubblica Ceca può essere collegata a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nel paese.

Repubblica Dominicana

Nella Repubblica Dominicana il cognome Didio è presente tra 1 individuo. La presenza del nome nella Repubblica Dominicana può essere attribuita a collegamenti storici, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome nel paese.

Algeria

In Algeria il cognome Didio ha un'incidenza di 1 individuo. La presenza del nome in Algeria può essere collegata a legami storici, rapporti commerciali o altri fattori che hanno portato alla presenza del cognome nella regione.

Spagna

In Spagna, il cognome Didio è relativamente raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. La presenza del nome in Spagna potrebbe essere dovuta a interazioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato alla diffusione del nome nel paese.

Hong Kong

A Hong Kong il cognome Didio ha un'incidenza di 1 individuo. La presenza del nome a Hong Kong può essere collegata a legami storici, relazioni commerciali o altri fattori che hanno portato il nome nella regione.

Kuwait

In Kuwait, il cognome Didio è presente tra 1 individuo. Si può attribuire la presenza del nome in Kuwaitconnessioni storiche, modelli migratori o altri fattori che hanno portato il nome al paese.

Il cognome Didio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Didio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Didio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Didio

Vedi la mappa del cognome Didio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Didio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Didio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Didio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Didio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Didio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Didio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Didio nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1648)
  2. Francia Francia (468)
  3. Italia Italia (358)
  4. Brasile Brasile (218)
  5. Tanzania Tanzania (206)
  6. Argentina Argentina (136)
  7. Australia Australia (79)
  8. Canada Canada (57)
  9. Germania Germania (51)
  10. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (41)
  11. Russia Russia (37)
  12. Belgio Belgio (22)
  13. Nigeria Nigeria (18)
  14. Venezuela Venezuela (18)
  15. Austria Austria (15)