Cognome Difazio

Le origini del cognome Difazio

Il cognome Difazio è di origine italiana, derivato dal nome personale Fazio. In Italia i nomi personali venivano spesso usati come cognomi per identificare gli individui, in particolare nelle regioni meridionali come Sicilia e Calabria dove il cognome è più diffuso. Il prefisso "Di" nei cognomi italiani indica "figlio di", quindi Difazio si traduce con "figlio di Fazio".

Le persone con il cognome Difazio possono far risalire le loro radici all'Italia, dove il nome ha le sue origini. La prevalenza del cognome in diversi paesi può fornire informazioni sui modelli migratori e sulla diffusione della cultura italiana nel mondo.

Distribuzione del Cognome Difazio

Il cognome Difazio si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 855 individui che portano il nome. Questo numero elevato può essere attribuito all'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in particolare dalle regioni meridionali come la Sicilia e la Calabria.

In Canada è presente anche il cognome Difazio, con 124 individui che portano il nome. Ciò indica una presenza minore ma comunque significativa di individui con radici italiane nel Paese.

In Inghilterra il cognome Difazio ha un'incidenza minore, con 22 individui che portano il nome. Ciò suggerisce una comunità italiana più piccola in Inghilterra rispetto a Stati Uniti e Canada.

Altri paesi con notevoli incidenze del cognome Difazio includono Francia (16), Italia (13), Belgio (12), Australia (11), Uruguay (8), Brasile (3), Argentina (2), Svizzera ( 1), Cina (1), Germania (1) e Grecia (1). Sebbene i numeri possano essere inferiori in questi paesi, riflettono comunque la portata globale dell'immigrazione italiana e della diaspora delle famiglie italiane.

Il cognome Difazio nei tempi moderni

Oggi, individui con il cognome Difazio si possono trovare in varie professioni e settori, riflettendo la diversità e l'adattabilità degli immigrati italiani e dei loro discendenti. Il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando il patrimonio e l'eredità della famiglia Difazio.

La ricerca genealogica e il test del DNA hanno offerto alle persone con il cognome Difazio l'opportunità di entrare in contatto con parenti lontani ed esplorare la loro storia familiare. I database e gli archivi online offrono risorse per tracciare il lignaggio e saperne di più sulle origini del cognome.

Mentre la comunità italiana globale continua ad evolversi e a crescere, il cognome Difazio serve a ricordare i legami duraturi e il patrimonio condiviso tra individui con radici italiane in tutto il mondo.

Il cognome Difazio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Difazio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Difazio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Difazio

Vedi la mappa del cognome Difazio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Difazio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Difazio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Difazio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Difazio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Difazio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Difazio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Difazio nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (855)
  2. Canada Canada (124)
  3. Inghilterra Inghilterra (22)
  4. Francia Francia (16)
  5. Italia Italia (13)
  6. Belgio Belgio (12)
  7. Australia Australia (11)
  8. Uruguay Uruguay (8)
  9. Brasile Brasile (3)
  10. Argentina Argentina (2)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Cina Cina (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Grecia Grecia (1)