Cognome Do rio

Introduzione

Il cognome "do Rio" è un cognome comune riscontrato in vari paesi del mondo. È di origine portoghese, deriva dalla parola "rio" che significa "fiume" in inglese. Si ritiene che questo cognome abbia avuto origine da individui che vivevano vicino a un fiume o avevano qualche legame con un fiume.

Contesto storico

Il cognome "do Rio" ha una lunga e ricca storia che risale a secoli fa. Si dice che abbia avuto origine in Portogallo, dove veniva utilizzato per identificare gli individui che vivevano vicino ai numerosi fiumi che scorrono attraverso il paese. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altri paesi, tra cui Brasile, Francia, Argentina, Spagna e altri.

Portogallo

In Portogallo, il cognome "do Rio" è ancora abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 47. Molte famiglie portoghesi portano ancora questo cognome, soprattutto quelle che hanno radici nelle regioni settentrionali del paese dove i fiumi sono abbondanti. È considerato un cognome tradizionale e prestigioso nella cultura portoghese.

Brasile

In Brasile, il cognome "do Rio" è ancora più diffuso, con un tasso di incidenza di 618. Ciò non sorprende, dato che il Brasile era un'ex colonia portoghese e molti immigrati portoghesi vi si stabilirono. Il cognome è particolarmente comune nelle regioni con una forte influenza portoghese, come Rio de Janeiro.

Francia

In Francia, anche il cognome "do Rio" è abbastanza diffuso, con un tasso di incidenza di 169. Ciò può essere attribuito ai legami storici tra Portogallo e Francia, nonché all'afflusso di immigrati portoghesi in Francia nel corso degli anni . Il cognome si trova spesso nelle regioni con una grande comunità portoghese.

Argentina

L'Argentina ha una popolazione significativa di individui con il cognome "do Rio", con un tasso di incidenza di 59. Molti di questi individui discendono da immigrati portoghesi arrivati ​​in Argentina in cerca di migliori opportunità. Il cognome si trova anche tra gli argentini di origine spagnola e italiana.

Spagna

Nonostante la sua vicinanza al Portogallo, la Spagna ha un tasso di incidenza inferiore del cognome "do Rio", con solo 42 persone che portano questo cognome. Ciò può essere attribuito alla storica rivalità tra i due paesi, che potrebbe aver limitato la diffusione dei cognomi portoghesi in Spagna. Tuttavia, esistono ancora famiglie spagnole con il cognome "do Rio".

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome "do Rio" può essere trovato anche in numero minore in paesi come Canada, Svizzera, Costa Rica, Haiti, Perù, Sao Tomé e Stati Uniti, ciascuno con un tasso di incidenza pari a 1. Questi individui possono avere origini portoghesi o brasiliane o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi.

Conclusione

Il cognome "do Rio" ha una presenza diversificata e diffusa in vari paesi, riflettendo i modelli migratori storici e gli scambi culturali tra il Portogallo e altre nazioni. Continua a rappresentare una parte significativa dell'identità e del patrimonio di molte famiglie, collegandole alle loro radici vicino ai fiumi e collegandole a una storia condivisa.

Il cognome Do rio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Do rio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Do rio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Do rio

Vedi la mappa del cognome Do rio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Do rio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Do rio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Do rio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Do rio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Do rio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Do rio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Do rio nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (618)
  2. Francia Francia (169)
  3. Argentina Argentina (59)
  4. Portogallo Portogallo (47)
  5. Spagna Spagna (42)
  6. Canada Canada (7)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Costa Rica Costa Rica (1)
  9. Haiti Haiti (1)
  10. Perù Perù (1)
  11. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)